Weekend delicato per l'Ambrì

I biancoblù sfidano Langnau e Kloten, due scontri diretti che potrebbero rilanciare definitivamente le quotazioni della squadra di Landry e Matte
Il Lugano sarà di scena domani a Losanna.
AMBRÌ - È un crocevia molto importante per la stagione dell'Ambrì. Le sfide contro Langnau e Kloten - in programma rispettivamente stasera alla Gottardo Arena e sabato in terra zurighese - ci forniranno delle indicazioni davvero importanti. La sensazione è che i biancoblù debbano "scegliere" quale strada intraprendere: vincendo contro due dirette concorrenti vorrebbe dire lasciarsi davvero alle spalle il complicatissimo e movimentato inizio di campionato, accorciare sul decimo posto e cominciare una sorta di nuova stagione. Con Éric Landry e René Matte, lo ricordiamo, confermati alla guida della squadra: specialmente il primo, avrà la grande chance di mettersi finalmente in mostra in prima persona dopo tanta gavetta fra Ticino Rockets e il ruolo di braccio destro di Luca Cereda. "Questo è il mio momento", si sarà detto il 50enne di Gatineau.
In seguito all'interlocutorio ma proficuo weekend scorso, arrivato dopo il terremoto che ha sancito la fine dell'era Duca/Cereda, i leventinesi vogliono insomma proseguire sulla scia dei successi ottenuti contro Ajoie e Zurigo. In particolar modo alla Swiss Life Arena, si è vista una squadra ben organizzata, che ha fatto della disciplina e dell'ordine i suoi atout per uscire dal catino zurighese con la posta piena e con qualche certezza in più nel serbatoio.
Se il Langnau continua a essere una squadra rognosa per tutti in questo avvio di campionato (e il Lugano ne sa qualcosa, visto il 2-5 di settimana scorsa), il Kloten ha decisamente rallentato la sua corsa nelle ultime gare, vincendone solo una su sette. I Tigers sono la bestia nera dell'Ambrì, visto che negli ultimi scontri diretti - l'ultimo giocato qualche settimana alla Ilfis - ha sempre vinto la squadra di Thierry Paterlini. Che sia finalmente giunta l'ora di invertire questa fastidiosa tendenza per la truppa leventinese? Chissà...
Il fine settimana del Lugano di Mitell, dopo la sconfitta di ieri contro il Davos, proseguirà invece domani con l'incrocio della Vaudoise Arena al cospetto di un Losanna decisamente fuori forma, reduce da ben quattro sconfitte di fila. I vodesi - prima di pensare ai bianconeri - scenderanno comunque già in pista questa sera per affrontare in trasferta il Berna di Heinz Ehlers.

















