Dramma evitato grazie a un'automobilista che salva i residenti dal rogo

Il racconto della persona che ieri sera ha chiamato i soccorsi e ha citofonato a tutti i condomini avvertendoli dell’incendio
LUMINO - «Ho visto le fiamme e ho chiamato i soccorsi». Ieri sera un incendio ha interessato un condominio di Lumino, portando all'evacuazione dei residenti e all'isolamento temporaneo del perimetro della zona interessata. L'intervento tempestivo dei pompieri è stato possibile grazie a un'automobilista, lì per caso.
«Ho notato le fiamme» - «Erano circa le 22.15 e stavo passando dalla Cantonale di Lumino di fronte al Denner quando ho notato delle fiamme da una piccola finestra di un condominio», racconta. Allarmata, si è avvicinata e ha visto che era in corso un incendio, apparentemente non notato ancora nessuno.
Ha chiamato la polizia e avvisato gli inquilini - «Ho parcheggiato lì vicino, sono scesa e ho chiamato subito il 117. La Polizia è arrivata in circa tre minuti». Nel frattempo, ha citofonato agli appartamenti dell'ultimo piano. Gli occupanti di quello vicino a dove era scoppiato il rogo sono immediatamente scesi in strada. Nessuna risposta invece dai locali in cui si stava consumando il rogo. Nel frattempo la polizia, giunta sul posto, è salita per accertarsi della situazione.
L'intervento dei pompieri - Nessuno era fortunatamente in difficoltà e tutti i condomini sono stati fatti uscire. Se non ci sono stati feriti, forse, è anche grazie alla chiamata della passante, che potrebbe aver scongiurato conseguenze ben più gravi di qualche danno materiale. Quando si dice trovarsi al posto giusto al momento giusto.