Cerca e trova immobili
CANTONE

Due nuovi Capi Area nella Direzione Generale dell'EOC

Si tratta dell'Ing. Michele Broggini e dell'Ing. Achille Alberti, entrambi entreranno in funzione a partire dal 1 gennaio 2026.
EOC
Fonte EOC
Due nuovi Capi Area nella Direzione Generale dell'EOC
Si tratta dell'Ing. Michele Broggini e dell'Ing. Achille Alberti, entrambi entreranno in funzione a partire dal 1 gennaio 2026.

LUGANO - Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato l’Ing. Michele Broggini nuovo Capo Area Infrastrutture & Operations dell’EOC e l’Ing. Achille Alberti nuovo Capo Area Evoluzione Digitale e Tecnologia. Entrambi ricopriranno il ruolo con decorrenza dal 1 gennaio 2026.

Scelti tra una rosa di candidati di valore che hanno onorato il bando di concorso, l’Ing. Broggini e l’Ing. Alberti saranno chiamati a condurre le nuove rispettive Aree quali membri della Direzione Generale di EOC, a diretto riporto del Direttore Generale.

I nuovi capi area succederanno ai colleghi Carmine Navarra e Marco Bosetti, ai quali va un sentito ringraziamento per i numerosi anni di servizio svolti all’interno della nostra organizzazione e per tutti i risultati raggiunti nei rispettivi ambiti.

L’Ing. Broggini sarà responsabile di supervisionare la gestione strategica ed operativa dell’area, coordinando la logistica, gli acquisti, la sicurezza, e la gestione degli immobili, assicurando che tutte le strutture operino in modo sinergico e conforme agli standard di qualità, sicurezza e legislazione. A lui riporteranno i Responsabili dei servizi di Sicurezza, Immobili e Impianti, Acquisti, Logistica.

Nato nel 1974, laureatosi al Politecnico Federale di Losanna nel 1999, vanta una comprovata esperienza nella gestione aziendale e trasformazione di realtà complesse.

Nel 2012 ha anche conseguito un Executive master in Business Administration presso USI.

Dopo la laurea, ha lavorato nella ricerca e sviluppo di Liebherr Machines Bulle SA. Nel 2004 è entrato in AIL - Aziende Industriali di Lugano - ricoprendo ruoli di crescente responsabilità: nel 2007 è stato nominato Capo Area Acqua e Gas, nonché vicedirettore nel 2008, nel 2018 ha poi assunto il ruolo di Capo Area Gestione Reti.

Vanta una pluriennale esperienza di conduzione e gestione in ambito pubblico unitamente ad una estesa conoscenza del territorio ticinese.

Dal 2006 è membro di SVGW (Associazione svizzera per l’acqua, il gas ed il calore) di cui nel 2023 ha assunto anche la Presidenza.   

L’Ing. Alberti sarà responsabile di coordinare l’Area Evoluzione Digitale e Tecnologia, assicurando che l’organizzazione anticipi e resti allineata ai più alti standard di digitalizzazione e sicurezza informatica guidando e supportando la trasformazione digitale e tecnologica dell’organizzazione, garantendo l’innovazione, la sicurezza e l’efficienza dei sistemi tecnologici.

Nato nel 1971, cittadino svizzero, ha conseguito il titolo di Ph.D. e Dipl. Ing. ETHZ, con una specializzazione in ingegneria gestionale e biomedica, nonché in informatica. Vanta oltre venticinque anni di esperienza nel settore tecnologico, maturata in contesti complessi e di alto livello, in particolare nei settori governativo e finanziario.

La sua carriera è caratterizzata da una solida leadership strategica nella trasformazione digitale, con particolare attenzione alla gestione delle infrastrutture IT, alla sicurezza informatica e all’ottimizzazione dei processi organizzativi.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel campo della consulenza, dell’innovazione digitale e della gestione organizzativa, operando in contesti tecnologici e finanziari di rilievo sia in Svizzera che a livello internazionale. Ha guidato, presso SwissSign (Zurigo), l’area di Organizational Excellence and Transformation, ha lavorato in Evooq – Edgelab (Zurigo, Losanna e Lugano) come Responsabile Client Delivery & Business Development e prima ancora è stato consulente per progetti IT in Avaloq e KPMG.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE