Italia, (almeno) i playoff sono garantiti


Cancellato Israele, azzurri in risalita
Doppietta per CR7 ma il Portogallo si fa riprendere. Inghilterra prima selezione europea qualificata.
Cancellato Israele, azzurri in risalita
Doppietta per CR7 ma il Portogallo si fa riprendere. Inghilterra prima selezione europea qualificata.
UDINE - Prima nel gruppo I, la Norvegia è quasi imprendibile. Battendo 3-0 Israele l’Italia si è però assicurata (almeno) il secondo posto, sinonimo di playoff. E probabilmente lì, negli spareggi, la truppa di Rino Gattuso si giocherà l’accesso al Mondiale 2026.
Partiti bene nel loro secondo impegno d'ottobre (creando subito un'occasione con Cambiaso), prima di sbloccare il punteggio gli azzurri hanno corso almeno un paio di grandi rischi. Gloukh, nel primo caso, non è stato preciso. Donnarumma, nel secondo, si è invece opposto da campione a una conclusione a botta sicura di Solomon. A un soffio dall’intervallo però Retegui, facendosi perdonare l’errore di sabato, si è guadagnato e ha trasformato il rigore che ha indirizzato il match. Nella ripresa infatti, nonostante Israele abbia continuato a pizzicare (e Gloukh abbia spaventato ancora Donnarumma), l’Italia ha gestito la situazione, chiudendo i conti al 74’ con un eurogol ancora di Retegui e con la zampata finale di Mancini (93').
Il martedì di qualificazioni na visto gioire anche Ronaldo, che con due reti ha reso ancor più prezioso il suo record in nazionale. Ha sorriso CR7, non lo ha però fatto il Portogallo, vistosi riprendere sul 2-2 dall’Ungheria, salva al 91’ grazie a Szoboszlai. Vittorie importanti le hanno invece centrate la Turchia (4-1 alla Georgia), la Serbia (3-1 ad Andorra), l’Inghilterra, a valanga in Lettonia (5-0 e qualificazione centrata), e la Spagna, che ha piallato 4-0 la Bulgaria.