Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Tomahawk in cambio di droni?

Zelensky vorrebbe i missili a lungo raggio, Washington ne ha bisogno perché non ha i droni. «Ma possono avere i nostri»
AFP
Fonte ATS
Tomahawk in cambio di droni?
Zelensky vorrebbe i missili a lungo raggio, Washington ne ha bisogno perché non ha i droni. «Ma possono avere i nostri»

WASHINGTON - Nel corso del bilaterale con Donald Trump nella Cabinet Room della Casa Bianca, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha insistito sul fatto che Kiev ha bisogno dei missili a lungo raggio Tomahawk, tema cruciale che i due leader avevano in programma di discutere oggi a Washington.

L'Ucraina possiede migliaia di droni, ma nessuno dei missili a lungo raggio, ha ricordato Zelensky, quasi a suggerire uno scambio tra droni e Tomahawk: «L'Ucraina ha migliaia dei nostri droni di produzione, ma noi non abbiamo i Tomahawk. Ecco perché abbiamo bisogno dei Tomahawk».

Riferendosi agli Stati Uniti, ha poi aggiunto: «Loro (gli Stati Uniti) possono avere le nostre migliaia di droni, è lì che possiamo lavorare insieme».

A una domanda sulla possibilità che gli Usa forniscano i Tomahawk all'Ucraina, Trump ha detto, durante il discorso di apertura di un pranzo di lavoro alla Casa Bianca, che si tratta di un'arma di cui l'America «ha bisogno. Speriamo di riuscire a finire la guerra senza pensare ai Tomahawk», ha aggiunto il presidente Usa.

I missili a lungo raggio sono stati protagonisti anche della conferenza stampa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Penso che la Russia abbia paura dei Tomahawk, davvero paura, perché è un'arma potente». Alla domanda se sperasse di ricevere quest'arma, ha risposto: «Sono realista».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE