Disordini al derby di Zurigo: incriminati diversi ultras

Gli imputati sono uomini di passaporto svizzero, brasiliano e croato, di età compresa tra i 18 e i 32 anni.
ZURIGO - Sette incriminazioni e quattordici decreti d'accusa: questo il bilancio delle indagini riguardanti i disordini che, il 19 ottobre 2024, hanno preceduto il derby di calcio tra il Grasshopper e lo Zurigo alla stazione di Zurigo-Hardbrücke. Gli imputati sono uomini di passaporto svizzero, brasiliano e croato, di età compresa fra i 18 e i 32 anni.
Prima della partita, una cinquantina di hooligan a viso coperto avevano preso d'assalto un treno della S-Bahn. In particolare, dei tifosi del GC avevano aggredito i fan della squadra rivale, alcuni dei quali erano rimasti feriti ed erano stati derubati. Altri incidenti avevano avuto luogo altrove sempre in relazione all'incontro, causati da entrambe le fazioni.
Il procedimento ha interessato un totale di 26 persone. In quattordici casi, riassume la procura zurighese in una nota odierna, è stata emessa una condanna tramite decreto d'accusa. I teppisti hanno ricevuto pene pecuniarie o multe, principalmente per il reato di sommossa.
In altri sei casi si è invece proceduto all'incriminazione e gli interessati dovranno comparire davanti al tribunale distrettuale. Stesso discorso per un settimo individuo, che ha presentato ricorso contro il decreto d'accusa nei suoi confronti e quindi andrà a processo.
Per questi sette tifosi, la procura chiede pene detentive e multe e, in un caso, l'espulsione dalla Svizzera. Gli imputati dovranno rispondere tra le altre cose di tentate lesioni gravi e rapina. Infine, quattro procedimenti sono ancora pendenti e un ultimo è stato interrotto.