Pari Svizzera, per il Mondiale si deve aspettare


La Nati non è andata oltre lo 0-0 in Slovenia
Il Kosovo di Hajdari ha vinto 1-0 in Svezia.
La Nati non è andata oltre lo 0-0 in Slovenia
Il Kosovo di Hajdari ha vinto 1-0 in Svezia.
LUBIANA - La Svizzera ha mancato il poker di vittorie consecutive nelle qualificazioni al Mondiale: lo 0-0 in Slovenia, risultato comunque positivo, non le ha così permesso di assicurarsi in anticipo un posto nel torneo dell’estate 2026
Forse frenata dalla tensione, a un passo dal grande obiettivo la Nati non è riuscita ad aggredire un rivale grintoso ma modesto. È sì partita meglio dei padroni di casa; non ha però saputo rendere concreti il proprio fraseggio e le proprie idee. E così Horvat e soci hanno avuto tempo e modo per prendere le misure e, puntando soprattutto sull’aggressività e l’organizzazione, tenere gli avanti rossocrocriati lontani da Oblak. Xhaka e soci si sono fatti preferire, ma in area non hanno mai graffiato - il solo Freuler è riuscito, con un paio di inserimenti pericolosi, a procurare un brivido alla difesa - rischiando, in più, qualcosa in fase di impostazione. Fortuna loro la regia avversaria non è stata abbastanza lucida da rifornire velocemente e con precisione Sesko e Sturm.
Poco ispirati gli elvetici sono stati pure nella prima parte di una ripresa nella quale le prime occasioni sono state di marca slovena. Elvedi prima e Widmer poi hanno in ogni caso fatto da scudo con il corpo alle conclusioni a botta sicura di, rispettivamente, Bijol e Janza. Lampi di vera Svizzera si sono visti solo dal 63’, quando il vivace Manzambi, subito pericoloso, è entrato al posto di Sow. In fiducia, i padroni di casa hanno comunque continuato a mostrarsi velenosi, anche se gravemente imprecisi e un po’ sfortunati. Chiedere a Sesko, incuneatosi in area al 70’ ma stoppato da Akanji, o allo stesso difensore centrale dell’Inter, che incespicando sulla palla ha quasi beffato Kobel (72’). Le occasioni migliori, nel secondo tempo le ha però, comunque, avute la Nati che, all'86' con Muheim e al 91' con Xhaka, è andata vicinissima al colpaccio. Oblak ha a ogni modo ricordato a tutti di essere un campione e ha blindato - definitivamente - la sua porta.
Nell’altra partita del girone il Kosovo, grazie a una rete di Asllani al 32’, ha vinto 1-0 in Svezia confermandosi al secondo posto. Hajdari e soci sono ora a tre lunghezze dalla Nati, che ha però una differenza reti estremamente migliore (+9 a -1).
SLOVENIA-SVIZZERA 0-0
SVIZZERA: Kobel; Rodriguez (77’ Bajrami), Widmer (63’ Muheim), Akanji, Elvedi; Sow (63’ Manzambi), Freuler, Xhaka; Vargas (77’ Rieder), Ndoye, Embolo.






