Cerca e trova immobili
CONFINE

Elicotteristi abusivi: denunciate due persone

La Guardia di finanza di Como e Varese scopre un'attività illecita: trasporti commerciali e operazioni anche ad alto rischio venivano effettuati senza licenze e autorizzazioni.
Foto Deposit
Fonte ats
Elicotteristi abusivi: denunciate due persone
La Guardia di finanza di Como e Varese scopre un'attività illecita: trasporti commerciali e operazioni anche ad alto rischio venivano effettuati senza licenze e autorizzazioni.

COMO/VARESE - Nella vicina Italia, la Guardia di finanza (Gdf, corpo di polizia) della Sezione aerea di Varese e del Gruppo di Como, coordinata dalla Procura di Como, hanno individuato due persone che - impiegando un elicottero di proprietà di una società costituita da loro stessi - per anni hanno reso servizi di "trasporto aereo commerciale", svolto "operazioni specializzate ad alto rischio" in assenza dei necessari certificati, previsti per l'esercente, e delle licenze di pilota commerciale.

Tutto questo con rischi per i passeggeri e gli altri traffici aerei dal momento che le attività di volo erano svolte senza il rispetto dei presidi di sicurezza prescritti dalla normativa nazionale e condotte da piloti carenti dei titoli e delle necessarie competenze tecniche e aeronautiche, indispensabili per la gestione di un aeromobile adibito al trasporto di passeggeri, scrive stamani l'agenzia di stampa italiana Ansa.

Sono state riscontrate molteplici violazioni alle disposizioni del codice della navigazione e ai regolamenti, alle note informative e alle circolari dell'Ente nazionale italiano per l'aviazione civile (E.N.A.C.). Per questo i due sono stati denunciati per abusivo esercizio di una professione, abusivo esercizio della navigazione aerea e inosservanza delle norme in materia della sicurezza del volo.

La Gdf ha sottoposto a sequestro preventivo d'urgenza un elicottero del valore di circa 2 milioni di euro (circa 1,9 milioni di franchi al cambio attuale). La Guardia di finanza ha individuato ulteriori violazioni e contestato sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di 2,89 milioni di euro, in conseguenza delle quali l'E.N.A.C. ha disposto la sospensione delle licenze di pilota privato dei due indagati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE