Elicotteristi abusivi: denunciate due persone

La Guardia di finanza di Como e Varese scopre un'attività illecita: trasporti commerciali e operazioni anche ad alto rischio venivano effettuati senza licenze e autorizzazioni.
COMO/VARESE - Nella vicina Italia, la Guardia di finanza (Gdf, corpo di polizia) della Sezione aerea di Varese e del Gruppo di Como, coordinata dalla Procura di Como, hanno individuato due persone che - impiegando un elicottero di proprietà di una società costituita da loro stessi - per anni hanno reso servizi di "trasporto aereo commerciale", svolto "operazioni specializzate ad alto rischio" in assenza dei necessari certificati, previsti per l'esercente, e delle licenze di pilota commerciale.
Tutto questo con rischi per i passeggeri e gli altri traffici aerei dal momento che le attività di volo erano svolte senza il rispetto dei presidi di sicurezza prescritti dalla normativa nazionale e condotte da piloti carenti dei titoli e delle necessarie competenze tecniche e aeronautiche, indispensabili per la gestione di un aeromobile adibito al trasporto di passeggeri, scrive stamani l'agenzia di stampa italiana Ansa.
Sono state riscontrate molteplici violazioni alle disposizioni del codice della navigazione e ai regolamenti, alle note informative e alle circolari dell'Ente nazionale italiano per l'aviazione civile (E.N.A.C.). Per questo i due sono stati denunciati per abusivo esercizio di una professione, abusivo esercizio della navigazione aerea e inosservanza delle norme in materia della sicurezza del volo.
La Gdf ha sottoposto a sequestro preventivo d'urgenza un elicottero del valore di circa 2 milioni di euro (circa 1,9 milioni di franchi al cambio attuale). La Guardia di finanza ha individuato ulteriori violazioni e contestato sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di 2,89 milioni di euro, in conseguenza delle quali l'E.N.A.C. ha disposto la sospensione delle licenze di pilota privato dei due indagati.