Cerca e trova immobili
TRESA

Capra predata a pochi metri dall'abitato di Sessa: «Vicino a case e bambini»

La testimonianza del proprietario: «In tre anni mi hanno ucciso cinque capre e un capretto, le protezioni non bastano. Sono spaventato».
Foto lettore tio.ch
Capra predata a pochi metri dall'abitato di Sessa: «Vicino a case e bambini»
La testimonianza del proprietario: «In tre anni mi hanno ucciso cinque capre e un capretto, le protezioni non bastano. Sono spaventato».

SESSA - «La situazione delle predazioni è inaccettabile». A gridarlo è un abitante di Sessa. Ieri mattina ha scoperto una pecora completamente divorata, lasciata smembrata: non certo uno spettacolo piacevole, soprattutto se si è particolarmente sensibili o si è appena mangiato.

«Negli ultimi tre anni il lupo mi ha ucciso cinque pecore e un capretto», chiosa l'allevatore che punta il dito contro il grande predatore.

«Sono certo sia stato un lupo» - È preoccupato e spaventato. Attende l'arrivo del guardiacaccia, ma non ha dubbi. «È stato un lupo, ne sono più che certo. Nessun altro animale fa questo scempio delle sue vittime. Anche le mie altre pecore erano state uccise con la stessa modalità; alcune erano state azzannate al collo e non mangiate per intero». Ora gli resta solo un montone, che è riuscito a sopravvivere all'attacco che è costato la vita alla capra.

A pochi metri da bambini e animali domestici - A preoccuparlo particolarmente è il luogo in cui è avvenuta la predazione. «È a pochi metri dalle abitazioni. In pratica è dietro casa mia, dove vivono anche bambini, dove ci sono animali domestici che si aggirano in giardino. È la terza volta in poco tempo che un lupo si avvicina all'abitato di Sessa».

Recinzioni e rinforzi non sono serviti - È esasperato e denuncia la situazione, a cui non sa come reagire. «Abbiamo già preso tutte le misure possibili: abbiamo messo recinzioni e rinforzi su tutto il perimetro, eppure è riuscito a entrare lo stesso. Il risultato lo vedete da voi».

Stando a quanto appreso da tio.ch, nella giornata di lunedì dovrebbe intervenire il Guardiacaccia per un esame più accurato. Molto probabile, inoltre, l'esame del DNA per stabilire con chiarezza se si sia trattato - o meno - di lupo.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE