Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Parole inaccettabili da parte della presidente del Consiglio comunale»

Anche il PS di Locarno si è espresso sulle recenti esternazioni di Valérie Camponovo.
Ti-Press
Fonte PS Sezione di Locarno
«Parole inaccettabili da parte della presidente del Consiglio comunale»
Anche il PS di Locarno si è espresso sulle recenti esternazioni di Valérie Camponovo.
LOCARNO - È stato un contributo (nel frattempo rimosso su richiesta) che ha creato rumore e fatto scalpore quello inviato negli scorsi giorni dalla presidente del Consiglio comunale di Locarno Valérie Camponovo. ...

LOCARNO - È stato un contributo (nel frattempo rimosso su richiesta) che ha creato rumore e fatto scalpore quello inviato negli scorsi giorni dalla presidente del Consiglio comunale di Locarno Valérie Camponovo.

A creare indignazione è stato in particolar modo il passaggio (invero infelice) in cui la consigliera comunale esprimeva il desiderio di «eliminare la presenza degli zingari» dalla Città Vecchia di Locarno. Il termine "eliminare" ha infatti mandato su tutte le furie l'Associazione Rom Ticino che in una presa di posizione - inviata venerdì 28 febbraio - ha parlato di «parole discriminatorie e offensive» richiedendo un chiarimento a Camponovo. Chiarimento e scuse che da parte della consigliera comunale leghista sono arrivate nel tardo pomeriggio di quello stesso giorno. «Sono tutt'altro che razzista. Sono cresciuta in una famiglia che mi ha sempre trasmesso i valori del rispetto, della tolleranza e dell’educazione», ha chiarito Camponovo, precisando di aver «purtroppo usato un termine che può essere frainteso».

Tutto chiarito e storia chiusa? Non proprio. Perché questa mattina sulla vicenda si è espressa anche la sezione del Partito socialista (PS) di Locarno che ha definito «inaccettabili» le parole di Camponovo. Soprattutto perché pronunciate da «una figura istituzionale che dovrebbe rappresentare tutta la cittadinanza con responsabilità e rispetto». Per il PS le dichiarazioni della Presidente del Consiglio comunale sono poi un chiaro esempio «della leggerezza con cui, troppo spesso, nel dibattito politico vengono utilizzati termini inadeguati senza curarsi del loro significato».

Anche le scuse di Camponovo vengono un po' relativizzate dal PS: «Riteniamo che non basta riconoscere di essersi espressa in modo improprio. Scrivere che “si potrebbe eliminare finalmente una volta per tutte la presenza degli zingari” non è semplicemente accettabile», fanno presente i socialisti precisando che «non si tratta di mancanza di accuratezza nella scelta delle parole, ma di razzismo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 7 mesi fa su tio
ELIMINARE ? Si può interpretare in vari modi , sicuramente non vuol dire ammazzarli ma vedere di ... eliminare i loro effetti collaterali .

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a beta
Davvero si può interpretare? A me pare chiaro l'intento. Pure se da presidente di un consiglio di un omune piccolo, ci si aspetterebbe una persona capace di valutare ciò che dice, le scuse mi paiono non sufficienti.

beta 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
accogli qualcuno in casa tua e poi ne riparliamo. Poi sarai il primo che li vorrà ... allontanare; per non scrivere altro .

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a beta
Non vale la pena rispondere a simili affermazioni, è evidente che sei un elettore di quel partito. Come fosse un problema da risolvere in modo individuale!

beta 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Accogli e poi parla ! Sopratutto resta nel merito . Se può interessarti faccio parte del MIO partito; leggo, mi documento e cerco di scegliere le persone che sembrano, a volte, valide indifferente al colore della casacca .

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a beta
Quindi, secondo te io dovrei accogliere in casa persone richiedenti per poter commentare, di conseguenza , seguendo il tuo pensiero, tu dovresti andare e "desagerrarazi" qualche persona prima di scrivere? Mi ripeto dicendo che la soluzione a questi problemi è collettiva principalmente e sono felice di pensare che le imposte che pago vengano anche usate a questo scopo. Mi ripeto anche ribadendo che la presidente di un consiglio comunale dovrebbe parlare a nome di tutti e misurare le parole, punto.

Ste1963 7 mesi fa su tio
I socialisti di tutti i paesi del mondo sono pregati di accogliere tutti i Rom del mondo a casa loro nutrendoli e dandogli un tetto dignitoso a loro spese. Sono pregati anche di rifondere gli eventuali danneggiati dalle scorribande fatte da questo popolo itinerante che lascia dietro sempre una scia di disastri dopo il loro passaggio. Grazie socialisti

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Ste1963
Il problema è che poi presentano il conto alla società.

Zeno 7 mesi fa su tio
Ma guarda un pò, la redazione libera i commenti solo quando si tratta di politici dell'UDC o Lega, mentre per tutti gli altri si censurano i commenti, bravi. Ora non "pompate" alle stelle certe cosine.

Marco2023 7 mesi fa su tio
Strano che qui si possa commentare. Altre volte no. Che c' e' da commentare? Niente

HSF 7 mesi fa su tio
Formulazione infelice, ma il concetto era chiaro. Non facciamone una roba più grande di quella che è veramente.

navy 7 mesi fa su tio
Al giorno d’oggi il politicamente corretto è più importante di niente! Mavalavalavalvala!!!!

Rusky 7 mesi fa su tio
la sciora ha sbagliato usando dei termini infelici e si è scusata e si spera che non succederà piú !

GabrieleC 7 mesi fa su tio
Non capisco perché tutta questa agitazione, la signora si è scusata e la cosa avrebbe dovuto finire qui.

Webster 7 mesi fa su tio
Cara redazione, ho notato che lasciate i commenti quando si tratta di persone UDC o Lega ma non per gli altri. Come mai?

Linette 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Pienamente ragione, i commenti dovrebbero essere possibili anche sulle altre forze politiche . Spero che la redazione dia una risposta . Grazie

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Beh anche per 👅 per Trump e Putin… eppure anche decine di post per Lega e UDC, sempre in prima linea. Non mi sembra proprio della sinistra questo giornaletto

Linette 7 mesi fa su tio
Che tristezza perdere tempo per queste banalità

Emib5 7 mesi fa su tio
È triste leggere che la libertà di opinione sia confusa con un uso violento delle parole. Se un politico non sa soppesare le parole che usa, o lo fa volontariamente, ma poi si scusa per calcolo politico, o lo fa inconsapevolmente, in entrambi i casi, secondo me, farebbe meglio a lasciare il posto ad altri.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Vuoi un fazzoletto?

Equalizer 7 mesi fa su tio
E comunque, in tutta onestà, almeno la metà la pensa allo stesso modo, ma in questo periodo storico, la libertà di opinione ed espressione vive solo sulla carta della costituzione.

Mabilo 7 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Concordo!

F/A-19 7 mesi fa su tio
Sono questi i problemi del Ticino? E poi si è scusata, cosa deve fare ora? Strisciare per terra?

Mar 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Concordo 💯

bledsoe 7 mesi fa su tio
Vox populi ad ogni modo

dipi 7 mesi fa su tio
Fasctidi grass tra desctra e sinisctra

Renatino 7 mesi fa su tio
Risposta a dipi
Parole sante! Ha detto una 🍆%#!? si è scusata. Palla al centro e si va avanti. Il problema è che si preferisce parlare di queste banalità, piuttosto che ammettere di non essere in grado di fare politica. Li abbiamo eletti noi.
NOTIZIE PIÙ LETTE