Le ultime giornate calde

L'autunno, sebbene lentamente, avanza. E dalla metà della prossima settimana rosicchierà qualche grado alle massime di questo periodo
LUGANO - L'autunno si appresta a prendere piede. E - dopo la lunga coda che, nelle ultime settimane, ha regalato temperature non troppo distanti dalle soglie estive - nei prossimi giorni rosicchierà qualche grado alle massime, trascinandole al di sotto dei 20 gradi.
Non da subito però. Sia la giornata di domani che l'inizio della settimana si annunciano infatti piuttosto stabili sulle condizioni attuali.
La flessione si farà invece notare a partire dalla metà della prossima settimana in avanti, quando le massime scenderanno attorno ai 15-16 gradi in pianura e le temperature minime, di riflesso, cederanno anch'esse qualche grado. E non è da escludere che, durante la notte, le colonnine possano calare fino a valori a cifra singola.
Per quanto riguarda il tempo, a oggi la prossima settimana si annuncia prevalentemente asciutta, con qualche debole pioggia che potrebbe fare la sua comparsa nella giornata di mercoledì sul Ticino centro-meridionale. Tempo asciutto non è però sinonimo di sole. E infatti, buona parte delle giornate saranno caratterizzate da nuvolosità estesa. Insomma, un tardivo - e graduale - passaggio verso un autunno che sta rimodellando i propri confini.