Il Cantone strizza l'occhio alla bicicletta


Con Ticino Bici 2045 il Governo intende mettere in "pista" una serie di misure concrete per incentivare l'uso delle due ruote: «La distanza media casa-lavoro è di 4 km e può tranquillamente essere percorso in bici»
Con Ticino Bici 2045 il Governo intende mettere in "pista" una serie di misure concrete per incentivare l'uso delle due ruote: «La distanza media casa-lavoro è di 4 km e può tranquillamente essere percorso in bici»
BELLINZONA - In concomitanza con l'odierna giornata mondiale della bicicletta il Dipartimento del Territorio (DT) fa sapere che il Consiglio di Stato ha recentemente approvato la strategia Ticino Bici 2045”, che consiste in una serie di misure concrete che avranno il compito di accompagnare la realizzazione delle infrastrutture per i prossimi 20 anni.
Gli obiettivi - L’obiettivo della strategia - spiega il DT in una nota - è quello di rafforzare il ruolo della bicicletta come mezzo di trasporto efficiente, sostenibile e alternativo all’automobile, sia in termini di spostamenti utilitari che quelli legati al tempo libero. «Attualmente - esemplifica il Dipartimento del Territorio - la distanza media percorsa in auto per recarsi al lavoro è di circa 4 km, un tragitto che può essere coperto in poco più di 10 minuti in bicicletta. Considerato inoltre che quasi la metà delle biciclette acquistate in Svizzera è dotata di pedalata assistita, il potenziale per un utilizzo più diffuso del mezzo è evidente».
Un mosaico da 75 pezzi - La strategia Ticino Bici 2045 nasce da un ampio processo di consultazione e di coinvolgimento dei vari attori del territorio sia a livello cantonale sia a livello locale. In concreto, si articola in 22 macro-misure e 53 azioni concrete, in linea con quanto previsto dalla Legge federale sulle vie ciclabili, in vigore dal 1° gennaio 2023. «Le misure- precisa il DT - accompagneranno la realizzazione di nuove infrastrutture dedicate alla mobilità ciclabile, pianificate e realizzate mediante l’attuazione dei Programmi d’agglomerato».
Pioggia di milioni - Il progetto ha ovviamente un costo: «Oltre ai circa 180 milioni previsti per i prossimi 10 anni per le infrastrutture - sottolinea il DT - la strategia prevede ulteriori 2 milioni di franchi per l’attuazione di provvedimenti in diversi ambiti: dallo sviluppo delle reti ciclabili alla definizione di standard progettuali, dal miglioramento delle condizioni di stazionamento per le bici allo sviluppo della segnaletica, dalla promozione dei servizi di supporto all’educazione stradale».
Bike Forum: evento di lancio della strategia Ticino Bici 2045 - Per presentare ufficialmente la strategia ai principali portatori di interesse - quali Comuni, rappresentanti politici, aziende e associazioni di categoria - è stato previsto il Bike Forum, un evento dedicato che si terrà il 30 settembre, dalle 13:30 alle 17:00 all’Auditorium della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona.
Per saperne di più: www.ti.ch/bici




