Cerca e trova immobili
HCAP

Ambrì: vi sarà la quiete dopo la tempesta?

Abbiamo interpellato l'Avvocato Brenno Canevascini per parlare di quanto accaduto ieri, con Duca e Cereda che si sono sentiti delegittimati (e traditi) da Filippo Lombardi
TiPress
Ambrì: vi sarà la quiete dopo la tempesta?
Abbiamo interpellato l'Avvocato Brenno Canevascini per parlare di quanto accaduto ieri, con Duca e Cereda che si sono sentiti delegittimati (e traditi) da Filippo Lombardi
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Dimissioni? Esonero? Si è dibattuto molto a margine della "pazza" conferenza stampa che si è tenuta ieri ad Ambrì, nella quale è stato sancito l'addio di Luca Cereda e Paolo Duca dopo nove anni. «Ci avete tagliato le gambe - le parole al vetriolo espresse dal ds durante l'incontro - Ok i colloqui con altri candidati, ma non quelli nello spogliatoio. Ci avete esautorati. Con le vostre azioni non ci avete dato la possibilità di scegliere. La decisione è vostra. Conseguenza delle vostre azioni».

Ascoltate queste parole, la domanda che si sono posti in tanti è la seguente: si tratta di esonero o di dimissioni? «Né uno né l'altro in quanto non c'è stato uno scioglimento del contratto da parte del club, così come non ci sono state le dimissioni da parte di Cereda e Duca - ci ha detto l'Avvocato Brenno Canevascini - Semplicemente, loro si sono sentiti delegittimati dal fatto che Lombardi sia andato a trattare un potenziale allenatore senza avvisarli. Sentendosi delegittimati davanti alla squadra, si sono detti: "Cosa andiamo a fare nello spogliatoio?". Duca l'ha specificato durante la conferenza: lui e Cereda non se ne sono andati di loro spontanea volontà, ma sono stati spinti a farlo».

Ci sarà dunque da trovare una soluzione per lo scioglimento del contratto... «Sicuramente, nei prossimi giorni, si sederanno al tavolo per trovare la giusta via per chiudere nella maniera più pacifica il rapporto. Entrambi dispongono di un contratto indeterminato con un normale termine di disdetta, quindi si tratterà di arrivare a una soluzione che vada bene a tutti».

E nell'ipotesi remota che Duca e Cereda dovessero impuntarsi? «Non penso che ciò possa accadere. Sono le dinamiche dello sport e non è il classico caso di mobbing sul posto di lavoro. In questo caso c'è stato un singolo episodio che ha scatenato un putiferio... Motivo per il quale alla fine, ne sono quasi certo, prevarrà il buon senso».

Ad ogni modo, i diritti in caso di disoccupazione cambiano in base alla modalità con cui viene posto fine al rapporto di lavoro: «Certamente. Se ti licenzia un datore di lavoro è un conto, mentre se te ne vai di tua spontanea volontà i diritti cambiano».

Che idea si è fatto, da tifoso, di questa situazione? «Nessuno si aspettava una cosa del genere. È stata una conferenza estremamente emozionale, dove ognuno ci ha messo - secondo il proprio carattere - le sue emozioni. Assisteremo a un cambiamento epocale e non ci sarà più un Ambrì con due biancoblù fino al midollo a ricoprire due cariche importantissime. Solo il tempo ci dirà se questa trasformazione porterà a un miglioramento o a un peggioramento delle cose. Saranno i risultati sportivi ed economici a parlare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Wenz 3 gior fa su tio
Mi ricordo che qualche anno fa per esperienza vissuta personalmente (anche se non allenatore o DS), a precisa domanda il Signor Avv. Canevascini mi rispose: se domani mattina il vice nel CDA dovesse arrivare in ufficio e trovarti non sbarbato e gli da fastidio, rispettando i termini di disdetta del contratto può licenziarti senza problemi! E quanti ne ha/hanno licenziati (dal mattino alla sera) nei loro anni di gestione anche per futili motivi? Quando erano dei CEO era quasi sempre perchè il "partente" voleva fare una nuova sfida professionale. Guarda caso però il giorno stesso o dopo avevano già trovato il sostituto. Non mi stupirei quindi che se non avessero fatto tutto questa figuraccia con la conferenza stampa, probabilmente nello spogliatoio ci sarebbe già un nuovo allenatore che non sarebbe Landry. Non mi stupiscono assolutamente le parole dell'ex Mona perchè è la situazione reale anche se il semplice tifoso fa fatica a crederci, ma lo stesso tifoso non è minimamente a conoscenza delle dinamiche interne del club con un CDA del genere.

Zeno 3 gior fa su tio
Un presidente... che si comporta durante una conferenza stampa.... in questo modo va allontanato al più presto perchè con una figuraccia del genere non merita assolutamente di essere un presidente di un CdA e ciò non solo dell'HCAP.

SSG 3 gior fa su tio
Risposta a Zeno
toglimi una curiosità: quali studi accademici hai fatto per decidere e valutare un presidente di un CdA in generale se è idoneo a ricoprire la carica?

Boh! 3 gior fa su tio
Per me la situazione risulta piuttosto chiara: i due hanno preso la palla al balzo per potersene andare sbattendo la porta… Giustamente si sono sentiti traditi; dovrebbero quindi coerentemente dare le dimissioni (gesto che però economicamente non conviene loro fare)….

Ascolto 3 gior fa su tio
Risposta a Boh!
Secondo me "la situazione non risulta piuttosto chiara" provate a immaginare tutti i dettagli e poi .....

sergejville 4 gior fa su tio
Che Super Pippo abbia salvato l'hcap e fatto tantissimo in seguito è innegabile. Ma l'ha fatto accentrandosi, volendo stare sotto i riflettori, per un ego smisurato, per boria, per conoscenze ecc.- e con modi che a tanti non son mai piaciuti, con marachelle grandi e piccole, con cose dette a metà, con piccole e grandi bugie. In fondo, ora, questo suo modus operandi gli è palesemente SFUGGITO di MANO. Magari anche solo per logorío e stanchezza.

Zeno 3 gior fa su tio
Risposta a sergejville
Condivido in gran parte. ma l'azione del presidente... è sotto tutti i punti di vista scandalosa! Non è un manager ma ...... lui non fa cosi ma è cosi. Auguri a Paolo e Luca.

Capra 4 gior fa su tio
Canevascini dice che il sito hcap non parla di cambio allenatore ; allora domani li vedremo in pista o la comunicazione si è assopita?

Ascolto 4 gior fa su tio
Risposta a Capra
Ho un grosso dubbio. Tutte le opzioni sulle modalità sono state prese in considerazioni ?

sergejville 4 gior fa su tio
"Singolo episodio"? Ma se tre settimane fa c'è stata la sceneggiata FORA/Duca vs Lombardi/CdA?! Su, su... Avvocato.

Brasil63 4 gior fa su tio
Se Pippo usava questo tipo di comunicazione quando viaggiava all'estero come consigliere agli stati, chissá cosa avranno capito i suoi interlocutori. E c'era di mezzo anche l'interprete....

Capra 4 gior fa su tio
Risposta a Brasil63
Brasil63! 😃😃😃😃

Zeno 4 gior fa su tio
Le immagini e i commenti durante la conferenza stampa dicono e confermano tutto, vergognoso Mi dispiace per i sostenitori e tifosi dell'HCAP

Zeno 4 gior fa su tio
Un vero presidente di qualsiasi società si dissocia nettamente da un comportamento ed azione da quelle del Presidente HCAP !!! della figuraccia durante la conferenza stampa non ne parliamo perchè ha sconvolto anche i paracarri, che vergogna, ma lui non fa cosi perchè è cosi ? che vergogna, che faccia come gli struzzi. Viva l'Hockey ticinese ma non con certi personaggi.

Linette 4 gior fa su tio
Sinceramente non ho capito la conferenza stampa da quando in qua il datore di lavoro convoca pure i dipendenti!

Freerider67 4 gior fa su tio
Non so voi, ma io sto ancora male, disagio..Proprio una brutta situazione, fa paura anche a me, ansia..

Stilton 4 gior fa su tio
Risposta a Freerider67
Sai quanti professionisti in Ticino sono stati trattati cosi, o anche peggio.

Chi ha ragione 4 gior fa su tio
Ambrì, dove le dimissioni non sono dimissioni e gli esoneri non sono esoneri. Tutti restano, ma nessuno c’è più. Una conferenza stampa che sembrava più una seduta di terapia di gruppo: accuse, delusioni e un tocco di tragedia leventinese. C’è chi parla di “decisioni condivise”, ma a furia di condividerle… non le prende più nessuno. In fondo è l’Ambrì: passione, caos e comunicati che andrebbero letti con i sottotitoli in “ambriese stretto”.

Capra 4 gior fa su tio
Pippo c’è ovunque, uomo dalle mille risorse😆sicuramente ieri pessima figura, ma fatto tanto per hcap🖖

Castore 4 gior fa su tio
Risposta a Capra
Avrà fatto tanto per l'Ambri, ma ovunque fa bene poco!! Incassa gettoni e basta.

Zeno 3 gior fa su tio
Risposta a Capra
Ciò non lo metto in dubbio ma quale presidente di un CdA ha dimostrato di non essere in grado di gestire le situazioni come da vero Manager e ciò è inaccettabile, ha toccato il fondo. Chissà che bella... figura a fatto sui Media oltre Gottardo..... il tutto vergognoso

Capra 4 gior fa su tio
Risposta a Castore
Castore! Non per niente è stato anche giudicato al palazzo di giustizia…

Capra 4 gior fa su tio
Più che emozionale , direi circense! Ma L’avvocato tifoso, non può dirlo …

Ibiscus 4 gior fa su tio
Andiamo oltre… Come è stato già detto, la storia dell’Ambrì deve andare avanti e loro sono stati dei traghettatori di una pagina di storia che spero sia ancora lunga. Auguri al Cere e al Duke per il proprio futuro professionale sperando e convinto che si possano ritagliare altrettante soddisfazioni come quelle avute ad Ambrì.

Nessuno2 4 gior fa su tio
Risposta a Ibiscus
Dir la verità poche…

sergejville 4 gior fa su tio
Risposta a Ibiscus
8 stagioni, 1 POff. Nona stagione, 12 partite 10 sconfitte.

AlfaAlfa 4 gior fa su tio
KARMA DRAMA…

nuska 4 gior fa su tio
quando questo presidente , ha 1000 cose da fare tra politica, municipio, riunioni, consigli di amministrazione, sport, leccamenti vari, aperitivi, ecc, le giornate sono di 24 ore, non di 30. Conseguenza? si lavora male. Ritirati che fai un bene a tutti

cle72 4 gior fa su tio
Risposta a nuska
Beh a Lugano dopo l'era del Geo, se ne sono viste di belle tra cui evasione fiscale...dunque eviterei di parlare se fossi in te e altri BN

Castore 4 gior fa su tio
Risposta a nuska
Condivido pienamente!! Gli anni passano e le forze diminuiscono, e poi i risultati son li da vedere.

SSG 4 gior fa su tio
Risposta a cle72
ricordati i contributi non ancora saldati all'epoca della vostra unica finale giocata. E dopo lo scempio di ieri e le famose tirature del GdP non mi sorprenderei qualche altra novità con la situazione finanziaria del club e il rimborso dei prestiti Covid. Quindi dovresti anche tu evitare di parlare...

sergejville 4 gior fa su tio
Risposta a cle72
ah si?? Quali belle? Ah si, dopo Geo, 8 Finali, 3 Titoli, Cose incredibili in Europa, tanti allenatori (capita a tutti) e via. Ma ESAUTORARE due (oltretutto amati prodotti locali) davero è un vostro Unicum. Un Record, una primizia. Siete davvero unici: ESAUTORATI! E' il colmo. Ma del resto in una famiglia di questo genre (bella solo in facciata) possono succedere quete cose.

Capra 4 gior fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Esci una volta tanto dal tuo solito contesto da tifoso!!! Visto che tu segnali l’evasione fiscale a Lugano, il tuo presidente dimissionario, ha conosciuto problemi giudiziari ✍️✍️✍️✍️ti sei dimenticato?????

cle72 4 gior fa su tio
Risposta a sergejville
Due titoli vinti grazie a giocatori pagati in nero parole del vostro ex Kauffman, senza quell agire, non avremmo potuto combattere contro le squadre del momento più forti economicamente, ergo diversi giocatori forti non sarebbero arrivati a Lugano. Quindi campionati falsati. Ribadisco in altre nazioni per questo modo operandis, società retrocesse e scudetti tolti.

F/A-19 4 gior fa su tio
Risposta a cle72
Una giustificazione bisogna pur darla, comunque si vede che bisognava usare quei soldi perché erano a disposizione, non penso ci sarebbe stata difficoltà ad impiegare anche soldi puliti, penso sia solo stato un fatto di convenienza, d’altra parte anche nel FCLugano fallito anni fa si sono utilizzati soldi sottratti ai clienti del presidentissimo, quindi soldi illeciti, ma li non dici mai niente per convenienza. Se poi vogliamo parlare degli illeciti del vostro presidente HCAP anche lì la lista è lunga ma per convenienza non ne parli mai, come mai?

sergejville 4 gior fa su tio
Risposta a cle72
Tutte storie, trite e ritrite. E sai parlare solo di quello. Discogate, abbiamo pagato eccome, sia come Club che con le persone singole. Ma i soldi in nero li facevano girare tutti (il vs ex - bravo - Gobbi, in prescrizione, lo confessò candidamente e onestamente, parlando dei vari russi). Se poi non sai accettare la verità, affari tuoi. Quindi campionati falsati un bel niente. E secondo il tuo puerile ragionamento, allora l'ambrì senza Petrov o Di Pietro ecc. non avrebbe mai disputato la sua unica Finale (quella terminata 1-4 il 5.4.1999 ;-). Detto ciò, il fondo- anche umanamente - qui l'avete toccato voi. Vuoi arrampicarti sui vetri? Alè hopp. Addirittura ESAUTORATI, i due figli della valle, dove lo spirito (falso e ipocrita) familiare è andato a farsi benedire. All'immagine del vs Presidente, questa volta incapace di nascondere l'ennesimo misfatto. Ma la vita va avanti e anche il campionato. Ora battete l'Ajoie e le acque inizieranno a calmarsi. Così va il mondo. Ah! Un'ultima cosa: i prestiti Covid l'HCL li ha ripagati tutti con le proprie forze; altro che l'altra tua fandonia dei cittadini e della Città (il motore del Cantone, tra l'altro). I vs di prestiti Covid invece, il Lomba, li ha li sul tavolo ed anche questo è probabilmente una spina che lo fa dormire male, tanto da fregarsene dei due "grandi amici" (così dice lui), il Cere e Duke :-)

Capra 4 gior fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Ah si! Oneri sociali del tipo di 34 milioni giusto? Il tuo presidente dimissionario 😁😁😁😁ha inanellato un po’ di problemi (radar non guido io, gdp tirature gonfiate..) pertanto poco da fare il profeta 🥸🥸🥸🥸

Capra 4 gior fa su tio
Risposta a cle72
Ognuno hcap e hcl ha avuto le sue magagne dirette o indirette, ma Cle72 se ne è dimenticato…..

cle72 3 gior fa su tio
Risposta a sergejville
Bla bla bla trovami articoli dove puoi dimostrare quanto scrivi. Gobbi non ha mai detto una cosa simile. L' Ambri era semplicemente in ritardo con i pagamenti degli oneri sociali, non ha mai agirò in modo fraudolento verso la giustizia sia penale e sportiva. I russi o altri stranieri di cui parli, a volte sono arrivati ad Ambri, grazie a dei privati. Rispondo anche al solito che tira in ballo il FCL. Si sta parlando di hockey non di calcio. Tra l altro ai tempi della questione Jermini avevo detto la mia, quindi inutile cercare da parte tua di rendermi ridicolo.

Capra 4 gior fa su tio
Risposta a SSG
Cle72! Aspettati sorprese clamorose….

nuska 4 gior fa su tio
lombardi ritirati

Markinoooo 4 gior fa su tio
Risposta a nuska
Vai ti bla bla bla ha fatto tanto per Ambri a partire dalla pista nuova ….

Koblet69 4 gior fa su tio
Pippo lo conosco, l'ho avuto come cattivo di cdt di compagnia a militare negli anni 90 e so che in fondo è un buono, nn l'ha fatto certo con cattiveria; un errore mal calcolato

Ticino67 4 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
Mal calcolato!mah

Stilton 4 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
Il problema è che come tanti altri d'altronde, applica la metodologia verticale imparata nell`esercito. Non si tratta di essere buoni o cattivi, bisogna essere all`altezza del ruolo e forse anche considerare anche le opinioni dei subalterni.

Freerider67 4 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
A dir la verità negli ultimi tempi l'ho visto un pò invecchiato, un pò sciupato e meno lucido nell'esprimersi. Forse anche questo non ha aiutato a gestire al top la situazione. Ciò non toglie che ha fatto molto per L'HCAP. Non so in quanto sarebbero riusciti a costruire la pista per esempio..ne sono grato.

Koblet69 4 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
correzione noncattivo ahah

Koblet69 4 gior fa su tio
Risposta a Freerider67
senza di lui niente pista questo credo sia vero

Koblet69 4 gior fa su tio
Risposta a Stilton
credo che già il recarsi a parlare con un possibile sostituto di Cere senza avvisare Duca l'abbia fatto col magone nello stomaco

Ste1960 4 gior fa su tio
Peccato, certo forse l'aria si era fatta pesante, ma eccoci di nuovo questo lo stile della società attuale, vero che che non funzionava più, ma francamente una separazione cosi disastrosa ............... Da tifoso HCL un applauso a Cereda e Duca. Cereda per la professionalità e la passione con il quale ha sempre condotto l'Ambri, e Duca per aver effettuato colpacci interessanti, anche se il momento non è il migliore e prevarrà la delusione devono sperare in un futuro dell'Ambri positivo. Grazie per le emozioni che avete sempre creato e spero che l'Ambri si risollevi, per lo sport Ticinese............. Lugano sperem, incrociamo le dita............. By Positive, ciao a tutti gli sportivi ticinesi e buona giornata, anche se un pò nebbiosa...................

pitone 4 gior fa su tio
si va bene ora basta però... Luca e Paolo sono prima di tutto professionisti ben pagati, ora chiudano la questione in maniera professionale e si prosegua...

Koblet69 4 gior fa su tio
Risposta a pitone
più che altro ci sono i contratti da rispettare con i necessari tempi di disdetta...soprattutto per Duca

Nessuno2 4 gior fa su tio
In altri termini se ne sono andati per lesa maestà…Questa la dice lunga sui rapporti interpersonali di fiducia instaurati ad Ambri.
NOTIZIE PIÙ LETTE