Cerca e trova immobili
HCAP

Via Duca e Cereda: rivoluzione Ambrì

Paolo Duca e Luca Cereda sono fuori dall’Ambrì. Anche Filippo Lombardi disponibile a rimettere il proprio mandato.
Ti-Press
Via Duca e Cereda: rivoluzione Ambrì
Paolo Duca e Luca Cereda sono fuori dall’Ambrì. Anche Filippo Lombardi disponibile a rimettere il proprio mandato.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - L’era ad Ambrì di Paolo Duca e Luca Cereda è ufficialmente terminata.

In una partecipata e rumorosa conferenza stampa, convocata in fretta e furia dopo i violenti scossoni di martedì, la società ha infatti comunicato l’interruzione di un rapporto cominciato prima della stagione 2017/2018.

Capace di garantire continuità alla squadra, traghettandola dalle difficoltà delle primissime annate a stagioni soddisfacenti, la coppia - che già si era messa in discussione in passato - ha pagato il pessimo inizio di campionato. Nei numeri come nelle “sensazioni”: un mercato che non ha convinto del tutto, un gioco confuso e spesso disordinato, una crescita dei giovani che non si vede…

Direttore sportivo e allenatore hanno deciso fare un passo indietro perché è venuta a mancare la fiducia da parte del club.

Pur dovendo operare nelle difficoltà, con un budget che raramente ha permesso di essere competitivi con le altre realtà del campionato, Duca e Cereda hanno insomma ottenuto meno di quanto era nelle loro possibilità e, soprattutto, di quanto si aspettava una piazza calda e innamoratissima. E questo è stato decisivo.

Molti tifosi, che più che altrove sono un sostegno per il club, pur rispettando (e anche amando) direttore sportivo e allenatore, da tempo avevano infatti cominciato a storcere il naso davanti alle loro scelte. 

Ora si volta pagina e, in base a quello che combinerà sul ghiaccio, a come giocherà, alle emozioni che saprà trasmettere e ai risultati che otterrà, il nuovo Ambrì potrà “dire” se la situazione complicata era figlia solo dell’operato dei due ex.

Arriverà la svolta? Allora l’ostacolo si potrà considerare superato. La squadra continuerà a brancolare se non nel buio almeno in una cupa penombra? Sarebbe un guaio. Vorrebbe dire che il problema non era legato solo al ghiaccio e che i mali della società sono più profondi. In quel caso la rivoluzione dovrà continuare e tutti si dovranno mettere in discussione.

Anche le figure apicali. Anche Filippo Lombardi, che si è già detto disponibile a ridiscutere il proprio mandato in seno al CdA.

«Ci avete tagliato le gambe - ha spiegato Paolo Duca - Ok i colloqui con altri candidati ma non quelli nello spogliatoio. Ci avete esautorati. Con le azioni non ci avete dato la possibilità di scegliere. La decisione è vostra. Conseguenza delle vostre azioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

PensoPositivo123456 2 gior fa su tio
Tio. Ti ringrazio per lasciare i commenti aperti nelle news più importanti in assoluto. Sempre a disposizione per sentire le vere informazioni importanti.

Fra Francesco 4 gior fa su tio
Da un PPD come Lombardi ci si può aspettare di tutto.

sergejville 4 gior fa su tio
E S A U T E R A T I: hanno proprio ragione quelli che dicono che l'Hcap è un Club unico! ;-)

Zeno 4 gior fa su tio
Avvenimento in seno allo Sport vergognoso, un presidente... che commette un errore di questa portata e grado lo si deve ........ vergogna

Topino 5 gior fa su tio
Oltre 40 mila persone a tutt’ora hanno letto questo articolo, non male davvero.

ErPupone1971 5 gior fa su tio
…capisci mia… em vinciüt ul derby, la pista l’è sempru piena, giugum anca mia ma… parché propri adess ‘sta rivoluzion?!?

Jocaalje 5 gior fa su tio
Risposta a ErPupone1971
👏👏👏 ma perché i dev mangià al panetton o pandoro che sia già adess…. ?? Podeva mia specià l’ann prossim ?? Tanto iè da familia sti dù poerit nò!! Ma cavoli ve 🤔🧐🧐🤔

Svizzera-italiana 5 gior fa su tio
Duca furibondo? Ma se non aveva il coraggio di liberarsi di Cereda… qü e camisa. Non professionale.

Mat78 5 gior fa su tio
Dopo più di 8 anni di barricate per difenderli da parte anche della società, mi pare che Duca abbia un problema di memoria a lungo termine...fare fintata di essere esclusivamente un famiglia, quando invece ci sono contratti economici e risultati sportivi di mezzo, ha portato ad uno scollamento tra realtà e percezione idealizzata di allenatore e DS. Pensare di essere unici, speciali, diversi da tutti gli altri, ma poi accorgersi che si mangia alla stessa tavola degli altri, nella stessa modalità degli altri, può essere scioccante...chi ha idealizzato troppo questa situazione faccia ora mea culpa. Fuga di notizie sicuramente ingenua e inopportuna, ma troppo vittimismo per i 2 ora rischia solo di giocare contro alla squadra. Non è facile fare il presidente ad Ambrì. Bisogna a volta conciliare l'inconciliabile. Senza Lombardi chi sa cosa succedeva ad Ambrì qualche anno fa...occhio a non avere poca memoria come Duca...le persone passano, la società resta.

Rigel 5 gior fa su tio
Ad essere obiettivo, credo sia giusto così. Magari si poteva gestire il tutto con più eleganza. Però fa male ...e tanto. Luca e Paolo sono due di noi, di famiglia. Non vengono dal Canada e finito il mandato buonanotte al secchio. Sono due amici che incontriamo per strada. Conosciamo loro e le loro famiglie. Per questo fa più male, sono due amici. Ma, ripeto, forse per l'Ambrì è giusto così. Ora speriamo che le cose vengano fatte nel modo giusto e che la squadra non vanifichi il sacrificio di Luca e Paolo.

Wenz 5 gior fa su tio
Era nell’aria e non c’è da stupirsi dell’aggressione di Lombardi e company. L’hanno fatto con molti impiegati perché non erano più di l’iro gradimento o si opponevano al loro agire (vedi direttori amministrativi) e con altri allenatori. Ora non mi vai più bene e domani stai a casa. Ma ora dovrebbero essere loro del CDA a dimettersi perché questo è anche causa loro della situazione attuale

Castore 5 gior fa su tio
Risposta a Wenz
Fidati che lo fanno anche nelle aziende dove lui é nel Cda, oggi non mi piaci più?? Domani sei a casa, anche se hai sempre fatto il tuo lavoro! ma loro nei Cda sono sempre li a mangiare e non fare un tubo!

Cat 5 gior fa su tio
Vedo un futuro cupo, da retrocessione? Speriamo di no. Non credo che per l‘HCAP possa esserci molto di meglio di Duca e Cereda

nuska 5 gior fa su tio
l'anno scorso il Lugano, quest'anno l'ambri. Dopo scb e servette, il terzo allenatore se ne va. Dovrebbe anche lasciare l'uregiattone!

SSG 5 gior fa su tio
Che peccato! Situazione gestita male, malissimo come le copie del Giornale del Pololo... Speriamo che la situazione finanziaria sia gestita leggermente meglio.

Jocaalje 5 gior fa su tio
Risposta a SSG
Addirittura ESAUTERATI….. sicuramente la situazione è stata gestita male ma bisogna anche capire che Lombardi ha messo sempre per loro la faccia sin dall’inizio. Queste cose succedono così perché è gestito tutto in modo “familiare” e questo non va bene. Per Luca e Duca capisco la loro rabbia, frustrazione,…. ma l’Ambri non è loro. È un’azienda speciale che va curata “come un bimbo” e quando bisogna decidere per il bene dell’Ambri Piotta non bisogna avere paura di dire che le cose non vanno. Ci si fa da parte e via……..

Freerider67 5 gior fa su tio
Che tristezza, che amarezza zio bill..

€&@ 5 gior fa su tio
Grazie Duca e Cereda

57 4 gior fa su tio
Risposta a €&@
Esatto

Abdul 5 gior fa su tio
Tutto mal gestito! Che bisogno c'era di fare una conferenza stampa che ha messo in pubblico circostanze che dovevano restare all'interno del CDA. Lombardi ha fatto il Presidente come giusto che sia. È qualcuno all'interno del CDA che l'ha tradito mettendo a conoscenza tutti di decisioni che non dovevano essere di dominio pubblico (vedi contatti con altri allenatori).

Piccolo 5 gior fa su tio
Secondo me Duca quest’anno ha fatto un lavoro che meritava il licenziamento. Stranieri in attacco e difesa scoperta. I risultati si vedono.

Piccolo 5 gior fa su tio
Partendo dal principio che anche una squadra di hockey, di calcio,ecc. sono delle aziende e che i dipendenti sono stipendiati da questa azienda, non capisco perché si voglia criticare il direttore, in questo caso Lombardi. Le cose vanno male e lüi legittimamente in qualità di direttore si è guardato attorno. E questo avviene in ogni azienda. I capricci di Duca sono fuori posto. Da quando in qua un direttore deve avvisare i dipendenti quando “vuole guardarsi intorno “?

swisshornet11 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
Poche frasi che riassumono la realtà dei fatti. È per l'ennesima, e si spera ultima volta, Duca non ha perso l'occasione per dimostrarsi arrogante, sopra le righe e non cosciente di essere/essere stato un semplice impiegato di una società. Dal suo ingresso in società quale DS ad oggi, al netto del suo lavoro, il bilancio è ampiamente deficitario. Limitandoci a citare gli stranieri "cannati" la lista sarebbe lunga, e per ogni straniero "cannato" la società ha ricordiamoci cmq dovuto sborsare diverse centinaia di migliaia di franchi tra stipendio, oneri sociali, imposte alla fonte, assicurazioni, auto, appartamento ecc. Autocritica? Termine sconosciuto!

saetta 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero

Freerider67 5 gior fa su tio
Risposta a swisshornet11
Per fare il mestiere di Duca ci vogliono le palle, coraggio, sfrontatezza e tanti altri attributi che probabilmente molti dei presenti nel blog non ha lontanamente. Arrogante? Ci vuole, supponente non credo ma ci starebbe. È stato messo in posizione di svantaggio e deve salvare la sua professione. Bilancio deficitario? Spero ne capisca, altrimenti è solo un commento da tifoso, ma di quelli che sanno solo criticare.

Ticino67 5 gior fa su tio
Risposta a swisshornet11
Rispetto la tua opinione ci mancherebbe,ma non sono assolutamente d'accordo,Duca ha detto quello che pensava in modo chiaro e in faccia,arrogante!non direi solo deluso e arrabbiato.Proponiti come DS poi vediamo i risultati.

uriah heep 5 gior fa su tio
Risposta a swisshornet11
Arrogante il Duca , dove tutti gli è dovuto , ma è uno stipendiato cosa si aspetta da anni deludenti del suo operato ? Incredibile questo qua !!

swisshornet11 5 gior fa su tio
Risposta a Ticino67
Il finale del tuo commento ti scredita da solo..

adri57 5 gior fa su tio
L’unico che non ha capito nulla è PdV. P.f. bloccategli il microfono.

Capra 5 gior fa su tio
Risposta a adri57
Adri! Tu hai capito , licenziamento o meno ? All’urc interessa …e anche ai due! Qualcosa ne capisco ….

LuganoPregassona 5 gior fa su tio
Corretto così! Essere figli della Valle significa posto garantito a vita? Il tifoso vuole anche qualche soddisfazione…

Rigel 5 gior fa su tio
Risposta a LuganoPregassona
Forse inevitabile, ma corretto no! Anche le peggiori notizie si devono dare con tatto. Dopo quanto fatto con i pochi mezzi che il cda ha messo a disposizione di Paolo e Luca, meritavano un'uscita di scena un po' più decorosa. Pensiamoci noi tifosi: LUCA E PAOLO, FIGLI DELLA VALLE, UN CALOROSO GRAZIE E UNA STANDING OVATION PER IL VOSTRO IMPEGNO. RIMARRETE PER SEMPRE NEI CUORI DEI BIANCOBLÙ (qualcuno del cda un po' meno...)

Luielei 5 gior fa su tio
Da Lugano auguri a Luca e Paolo.

Lupo Alberto 5 gior fa su tio
Modalità bruttissime. Ho paura che ne risenta tutto l'ambiente, dirigenza inclusa.

MarcN.7 5 gior fa su tio
Ma forza HCAP, si deve far parte della classifica alta anche la tradizione é una forza

Koblet69 5 gior fa su tio
Risposta a MarcN.7
non esageriamo, volare basso

Ascpis 5 gior fa su tio
Da BN, tanti auguri a Luca e Paolo. Lombardi incoerente come sempre

MarcN.7 5 gior fa su tio
Niente di strano

Koblet69 5 gior fa su tio
era inevitabile prima poi succede in ogni società quanfo le cose vanno male; poi i modi sono forse anche discutibili ma ogni divorzio porta sempre scheletri negli armadi. Grazie a Luca e Paolo per tutto quello ch3 avete fatto per l'Ambri!

Cavra 5 gior fa su tio
da figli della valle a figli non voluti è un attimo.

hcap1972 5 gior fa su tio
Risposta a Cavra
Un attimo che dura da anni. Grazie per tutto ma bisognava fare qualcosa.

Leventina per sempre 5 gior fa su tio
Grazie per l'impegno amore che avete trasmesso in questi anni GRAZIE CEREDA E DUCA

Capra 5 gior fa su tio
Pippo solito attore …

Castore 5 gior fa su tio
Risposta a Capra
Forse dovrebbe darle pure lui le dimissioni, magari anche da qualche Cda.
NOTIZIE PIÙ LETTE