Cerca e trova immobili
QUALIFICAZIONI MONDIALI

Gioco, vittoria e (quasi) Mondiale

Per la Nati, terza partita e terza vittoria nelle qualificazioni
Imago
Gioco, vittoria e (quasi) Mondiale
Per la Nati, terza partita e terza vittoria nelle qualificazioni
Xhaka e Manzambi hanno steso la Svezia.
CALCIO: Risultati e classifiche

SOLNA - Vittoria pesantissima e quasi definitiva per la Svizzera che, imponendosi 0-2 a Solna contro la Svezia dopo aver già battuto Kosovo e Slovenia, è ora a un passo dalla qualificazione diretta al Mondiale del prossimo anno.

Senza l’obbligo di fare i tre punti ma spinta da sicurezza e grande esperienza, nella trasferta scandinava la truppa rossocrociata ha firmato una (nuova) grande prestazione. Non è stata perfetta, permettendo più volte ai padroni di casa di spaventare Kobel, ma è sicuramente stata la squadra migliore vista in campo. Ha mostrato idee chiare e anche tanta qualità, necessaria per metterle in pratica. E, di più, ha facilmente smascherato un rivale con individualità molto buone ma che in quanto a gioco corale…

Il match è cominciato subito a ritmi vertiginosi “regalando”, in 4’, almeno quattro buonissime occasioni alla Svizzera. Quella fallita da Embolo in contropiede, una conclusione velenosa da fuori di Xhaka e altre due chicche di Breel, prima fermato dal palo (sugli sviluppi di un angolo) e poi dall’imprecisione, su un’uscita incerta di Johansson. Le emozioni hanno continuato a piovere fitte pure nei minuti seguenti. Per tutto il primo tempo. L’onnipresente Embolo ha concluso a lato di testa da ottima posizione, Gyökeres non ha trovato la palla su un interessante cross dalla sinistra, in seguito sono arrivati il palo di Isak e l’occasione divorata da Bergvall, che a due metri porta vuota non è riuscito a concludere. Non ci si è insomma annoiati.

Meno movimentata ma altrettanto intensa è stata la ripresa, che ha visto Johansson protagonista in positivo nel primo quarto d’ora e… trafitto al 20’. Merito di Granit Xhaka, implacabile dal dischetto per un rigore concesso per un fallo subito da Sow (dopo una grande giocata di Ndoye). Passata in vantaggio, in un minuto la Nati ha “rischiato” di raddoppiare con Embolo, che ha però visto il suo colpo di testa a colpo sicuro stoppato dalla schiena di Gudmundsson. In seguito la truppa di Yakin ha abbassato il proprio baricentro, lasciando palla e iniziativa ai padroni di casa. Non in modo passivo però, ma con l’intento di sfruttare eventuali spazi in contropiede. La tattica è riuscita: la Svezia ha infatti faticato a sfondare, arrendendosi a Kobel nelle poche volte in cui ha saputo superare le linee difensive, e, al 94', si è vista trafiggere da Manzambi per il definitivo 0-2.

Le due reti hanno garantito tre punti fondamentali nell’economia del girone, anche tenuto conto del pari tra Kosovo e Slovenia. A questo punto, per il gruppo rossocrociato non si può parlare di qualificazione ottenuta… ma poco ci manca.

SVEZIA-SVIZZERA 0-2 (0-0)
Rete: 65’ Xhaka (rig.) 0-1; 94' Manzambi 0-2
SVIZZERA: Kobel; Rodriguez, Widmer (74’ Jaquez), Elvedi, Akanji; Rieder (59’ Sow), Freuler, Xhaka; Vargas (84’ Manzambi), Ndoye, Embolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Chi ha ragione 2 gior fa su tio
“Incredibile ma vero! 🇨🇭 La Svizzera vince (e convince!) anche senza… svizzeri in campo! 😄 Una squadra costruita come un orologio di precisione, con pezzi provenienti da mezzo mondo ma che insieme fanno ‘tic-tac’ alla perfezione! Una volta si diceva che ci mancavano i talenti… ora sembra che ne abbiamo persino troppi! Complimenti a Yakin e ai ragazzi: pragmatici come un bancario di Zurigo, rapidi come un treno svizzero e letali come una multa per divieto di sosta a Lugano. 😜 Prossima fermata: Mondiale!”

Maverik 15 ore fa su tio
Risposta a Chi ha ragione
Sono sempre gli stessi stereotipi, sono tutti ragazzi nati qui (a parte qualche senatore). Così è la Svizzera attuale … vai a vedere quanti “svizzeri” ci sono nelle classi scolastiche, negli asili ecc…. Forse l’unico cantone che ne ha pochi è Appenzello…… per il resto questa Nazionale è lo specchio della società attuale

Spartan555 2 gior fa su tio
A parte gli svarioni causati da Akanji, partita perfetta. Strano che proprio Akanji si sia dimostrato il tallone d’Achille della situazione, ma ce l’abbiamo fatta comunque. Avanti con la Slovenia, adesso!

Brasil63 2 gior fa su tio
Eliminatorie europee in generale da comiche. Anche l'ACB faceva qualche punto.

Capra 2 gior fa su tio
Io ho vissuto l’era delle sconfitte onorevoli per decenni! Pertanto gioisco solamente 👌

#JenaPlinsky 2 gior fa su tio
Mamma mia i commenti di allenatori da betola...

#JenaPlinsky 2 gior fa su tio
Mamma mia gli allenatori da bar nei commenti....

Lupo Alberto 2 gior fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Beh… per cosa altro è fatto il blog ? 😉

Lupo Alberto 2 gior fa su tio
“Spettacolo a sprazzi”… ho forse visto la partita sbagliata?

Lupo Alberto 2 gior fa su tio
Partita non bellissima con parecchi errori. Per fortuna più degli svedesi, veramente poca roba, nonostante le cifre assurde con cui sono stati presi i loro tre attaccanti. Il che la dice lunga su quanto questo calcio sia malato.

Maverik 2 gior fa su tio
Questa volta non si può dire che non ci è andata di ….. riguardate tutti i goal che gli svedesi hanno sbagliato…. E ad ogni modo ribadisco una cosa: Embolo sempre sopravvalutato.. avrà fatto qualche goal ma a me non piace proprio

Lupo Alberto 2 gior fa su tio
Risposta a Maverik
Embolo si sbaglia a volerlo considerare un bomber. Non lo è, perché a mio modo di vedere ha troppi limiti tecnici. Però quando è in forma ti tiene sempre occupata buona parte della difesa avversaria. Fastidioso quel suo voler sempre esagerare i falli che subisce. Però è uno che serve.

W. Wallace 2 gior fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Concordo, Embolo non è mai stato e mai sarà un bomber. Fisicamente si fa valere ed impegna le difese avversarie. Potrebbe segnare di più ma gli manca sia tecnica sia "freddezza" sotto porta. Al momento comunque non. vedo grandi opzioni in alternativa..

W. Wallace 2 gior fa su tio
3 partite 9 punti. 9 reti segnate, zero subite. Non credo si potesse chiedere di più. Grande partita di Freuler, molto positivo anche Rodriguez, con capitan Xhaka che nonostante qualche errore non ha mollato fino alla fine. Poco incisivo Ndoye, che per le potenzialità di cui dispone stasera mi ha un po' deluso, al pari di Akanji che ha commesso qualche errore di troppo. Ma onestamente, stasera non si può far altro che elogiare questa squadra che sembra aver ritrovato lo spirito giusto e la voglia di assicurarsi al più presto la qualificazione per i mondiali. Felice per l'esordia di Jaquez e per Manzambi che è entrato con lo spirito giusto.

Nessuno2 2 gior fa su tio
Risposta a W. Wallace
Poco incisivo Ndoye? Ma se era l’unico a giocare l’uno contro uno e saltare l’uomo. Senza di lui solo una miriadi di passaggi, ha creato diverse superiorità che hanno permesso di alzare il baricentro della squadra. Riguardati la partita e concentrati solo su Ndoye,

Lupo Alberto 2 gior fa su tio
Risposta a Nessuno2
A dire il vero ci ha provato a saltare gli avversari, ma non è che ci sia riuscito molto…

W. Wallace 2 gior fa su tio
Risposta a Nessuno2
Ma guarda, io la partita l'ho guardata bene, ed è per questo che, da estimatore di Dan Ndoye, ti dico che ieri sera, come pure è stato fatto notare da più parti, ha mancato di incisività e non ha saltato l'uomo negli uno contro come di consueto nonostante ci abbia provato. Comunque, non mi sembra di aver limitato il mio commento a Ndoye per meritarmi la reprimenda di riguardarmi la partita e non concentrarmi solo sulla sua prestazione... per contro, se vogliamo dirla tutta, ieri sera, anche Akanji non ha brillato per nulla, con alcune amnesie che solo l'imperizia degli attaccanti svedesi, ha impedito ci castigassero. In questo momento mi tengo i 3 punti di ieri, i 9 punti finora racimolati, e spero si vada in Slovenia a prender punti per staccare, con largo anticipo, il biglietto per i mondiali.. magari con un bel golletto di Ndoye!

Capra 3 gior fa su tio
Vincere mi interessa! Rigore regalato 🤡

mali 3 gior fa su tio
vittoria meritata per l'andamento della partita, ma... errori loro, rigore???, secondo goal di c..o...

Koblet69 3 gior fa su tio
andata bene dai...3 punti bene cosi
NOTIZIE PIÙ LETTE