Tregua fragile? «Israele potrebbe attaccare se lo dico io»

Trump parla di cosa potrebbe accadere se Hamas non rispettasse gli accordi
WASHINGTON - Donald Trump ha detto che avrebbe preso in considerazione l'idea di consentire a Benjamin Netanyahu di riprendere l'azione militare a Gaza se Hamas si rifiutasse di rispettare la sua parte dell'accordo.
Le forze israeliane potrebbero tornare in campo «non appena lo dirò io. Quello che accadrà con Hamas lo sapremo rapidamente», ha detto il presidente americano alla Cnn.
Il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato di aver incaricato le Idf di preparare un «piano globale» per sconfiggere Hamas nella Striscia di Gaza nel caso in cui la guerra dovesse riprendere. Lo dicono i media israeliani.
Katz ha ordinato questa mossa durante un incontro tenutosi oggi con il capo di stato maggiore dell'Idf, tenente generale Eyal Zamir, e altri generali di alto rango. Secondo l'ufficio di Katz, ha ordinato «la preparazione di un piano per la completa sconfitta di Hamas a Gaza, qualora si rifiutasse di attuare il piano del presidente Trump e diventasse necessario riprendere i combattimenti».
Intanto degli alti funzionari americani hanno partecipato ad una call con dei giornalisti e hanno detto che verranno date delle ricompense a chi aiuta a trovare i corpi degli ostaggi. Non è previsto che Hamas controlli alcuna zona di Gaza. In ogni caso, nessun finanziamento per la ricostruzione sarà destinato a aree controllate dal gruppo. Molti paesi si sono offerti per far parte della forza di stabilizzazione di Gaza, compresa l'Indonesia.