Cerca e trova immobili
GAZA

Di chi è il quarto corpo restituito a Israele

Sarebbe quello di un palestinese usato come scudo umano nella striscia di Gaza
Reuters
Fonte ATS
Di chi è il quarto corpo restituito a Israele
Sarebbe quello di un palestinese usato come scudo umano nella striscia di Gaza

TEL AVIV - Il quarto corpo restituito ieri sera da Hamas a Israele appartiene a un palestinese della Cisgiordania che sarebbe stato utilizzato dall'esercito israeliano come scudo umano nella Striscia di Gaza. Lo scrive il Times of Israel ricostruendo la vicenda.

Ufficialmente, Israele ha affermato che il corpo restituito non apparteneva ad alcun ostaggio. Una fonte citata da Al Jazeera ha affermato che Hamas ha restituito il corpo di un presunto soldato israeliano catturato a Jabalia, nel nord di Gaza, nel maggio 2024. All'epoca, l'esercito respinse rapidamente l'affermazione di Hamas secondo cui avrebbe catturato un soldato a Jabalia, affermando che le Idf chiariscono che non si è verificato alcun rapimento di un soldato.

Il gruppo terroristico aveva trasmesso un video che mostrava una persona insanguinata trascinata a terra in un tunnel, e aveva pubblicato immagini di equipaggiamento militare e mitragliatrici, armi non comunemente utilizzate dall'esercito israeliano. In seguito, Hamas ha pubblicato anche una foto del volto dell'uomo, senza citarne il nome.

I media palestinesi dell'epoca identificarono l'uomo come Khalil Dawas, un palestinese del campo di Aqabat Jabr in Cisgiordania, vicino a Gerico. I resoconti affermavano che Dawas era stato arrestato da Israele in passato.

Nel corso della guerra, scrive il Times of Israel, è diventata prassi comune, ma ufficialmente proibita, quella secondo cui i soldati inviano i palestinesi detenuti a perquisire edifici e tunnel prima che le truppe entrino, mettendo a repentaglio la loro vita. Le Idf affermano di vietare severamente l'uso di civili come scudi e hanno avviato indagini su diversi casi simili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE