Pistola vera pescata col magnete nella Verzasca: «Chissà dov’è stata buttata»


In corso gli accertamenti. L'arma era scarica.
In corso gli accertamenti. L'arma era scarica.
TENERO - Si chiama “magnet fishing” e, in buona sostanza, consiste nel recuperare oggetti sommersi utilizzando il magnete. Di sicuro, come riporta Ticino Tour, i due ragazzi che si sono recati a pescare in una pozza della Verzasca a Tenero non si aspettavano di tirare fuori dall’acqua una pistola vera (e, in seconda battuta, un caricatore).
I giovani hanno subito segnalato il ritrovamento alle autorità. Contattata da tio.ch, la Polizia cantonale, oltre a confermare il ritrovamento, spiega che l’arma era scarica e il caricatore (pescato, appunto, successivamente) era vuoto. A memoria, si tratta di una prima volta in Ticino.
Sempre la cantonale, spiega che l’arma potrebbe essere stata buttata in acqua in altre zone del cantone e poi portata dalla corrente al luogo del ritrovamento. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso per risalire al detentore della pistola, alla marca, al modello.
Dalla foto, pur essendo piuttosto deteriorata, l’arma sembrerebbe essere una Sauer & Sohn 1919, una semiautomatica prodotta in Germania all'inizio del XX secolo. Ha un caricatore singolo e spara cartucce da 6,35 mm. Si tratta di una pistola nota per il suo design elegante, scelta popolare tra gli appassionati di armi.