Cerca e trova immobili
CANTONE

Apprendisti falegnami diplomati (e premiati): la miglior media per la prima volta a una donna

Si tratta di Lucia Metzer, che ha svolto il tirocinio presso il Municipio di Mendrisio.
AFC
Le migliori medie: Giacomo Santinelli (diploma CFP), Cristian Lovati , Arcotti Aris, Zappa Matteo e Metzger Lucia
Fonte ASFMS
Apprendisti falegnami diplomati (e premiati): la miglior media per la prima volta a una donna
Si tratta di Lucia Metzer, che ha svolto il tirocinio presso il Municipio di Mendrisio.

MENDRISIO - La tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi per gli apprendisti falegnami si è svolta questo sabato 11 ottobre, in quel di Mendrisio.

Per la prima volta, la migliore media è stata conseguita da una donna formata da un ente pubblico, il Municipio di Mendrisio, che ha offerto un posto di tirocinio presso l’Ufficio tecnico comunale. Secondo Renato Scerpella, presidente dell’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (ASFMS) Ticino e Mesolcina, la scelta del Municipio è stata «lungimirante».

Alla cerimonia hanno preso parte anche il sindaco Samuele Cavadini e la municipale Nora Jardini Croci-Torti.

Nel suo intervento, Scerpella ha ricordato l’impegno dell’associazione nel riformare la formazione di base, «sviluppando e migliorando la componente dei corsi interaziendali anche grazie alla Divisione della formazione professionale».

Ha inoltre sottolineato come «la formazione sia una risposta ai problemi di un mondo sempre più instabile» perché «consente di acquisire conoscenze e competenze che permettono di affrontare il cambiamento e la complessità».

AFCLe migliori medie: Giacomo Santinelli (diploma CFP), Cristian Lovati , Arcotti Aris, Zappa Matteo e Metzger Lucia

Lucia Metzger ha conseguito la miglior media – 5.40 – a pari merito con Matteo Zappa di Maggia che si è aggiudicato la «pialletta», assegnata per le medie superiori al 5 nei due esami “Lavori professionali fondamentali” del terzo anno e “Lavoro pratico” del quarto; Zappa è stato formato da Efrem Foresti di Prato-Sornico.

Seguono con la media del 4.90 Aris Arcotti di Quartino (Falegnameria Losa, Sementina) e Cristian Lovati di Grandola e Uniti (Falegnameria Lepori, Sala Capriasca).

Premiato pure Giacomo Santinelli di Arbedo (Losa, Sementina) che con la media del 4.90 ha conseguito il miglior certificato di formazione pratica (CFP).

AFCTutti i diplomati

Sabato il diploma federale di capacità, che attesta l’entrata ufficiale nel mondo del lavoro da professionisti, è stato consegnato, oltre ai premiati, a: Sirio Alcamo di Cugnasco (Ul Legnamee Mantovani, Lumino), Valerio Beretta di Gordevio (Lurati & Frei, Ascona), Alessandro Crameri di Mezzovico-Vira (Svanotti, Muzzano), Sasha Fiorina di Sementina (Mordasini William, Solduno), Adriano Galli di Bellinzona (Losa, Sementina), Gabriele Guccione di Viganello (Rossi G. Falegnameria, Vezia), Lukas Jäger di Melano (Municipio di Lugano), Leo Malacrida di Figino (Cavaleri Carlo, Mendrisio), Simone Militello di Massagno (privatista), Silvio Prestinari di Arogno (Mordasini William, Solduno), Thierry Soborak di Gordevio (Santini Delbiaggio, Giubiasco), Hadir Zekan di Rivera (Baccialegno, Sementina).

E per quanto riguarda l’apprendistato di due anni, il certificato federale di capacità è stato ottenuto anche da Dennis Maggiore di Cuasso al Monte (Il Massimo falegnameria, Miglieglia).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE