Due attivisti per il clima irrompono in Piazza Grande

La proiezione del film "Un viaggio al polo sud” è stata interrotta per circa quindici minuti
LOCARNO - Il film "Un viaggio al polo sud”, in programma questa sera al Festival del cinema di Locarno, è stato interrotto da due attivisti per il clima di Renovate Switzerland che hanno fatto irruzione sul palco di Piazza Grande.
L'azione è stata lanciata poco dopo le 21.30. I due ragazzi hanno interrotto la presentazione del documentario del regista Luc Jacquet srotolando uno striscione con il logo dell'organizzazione a difesa del clima. Malgrado l'immediato intervento della sicurezza, gli attivisti hanno trovato due alleati forse inaspettati. Il direttore del festival Giona A. Nazzaro e il presidente Marco Solari hanno infatti chiesto agli agenti di non fermare i due ragazzi.
Il messaggio, espresso in inglese, è stato chiaro: bisogna agire subito e fare di più contro i cambiamenti climatici. «Cari spettatori, non siamo contenti di essere qui. Se siamo qui è perché capiamo il significato dei cambiamenti climatici. Ed è spaventoso», ha spiegato uno dei due attivisti. Dopo circa quindici minuti, tra gli applausi e qualche fischio, il festival è continuato secondo programma.
🚨🎬🎥 BREAKING🚨🎬🎥
Mitten im Klimanotstand unterbrechen Cécile und Robin das Locarno Film Festival!@FilmFestLocarno #Globalboiling#ActNow #A22Network@RSIonline @SRFnews @key_SDA_news @watson_news @Blickch @20min @tagesanzeiger @AufstandLastGen @JustStopOil pic.twitter.com/CldTXgHbej






























