Cerca e trova immobili
LOCARNO

Due attivisti per il clima irrompono in Piazza Grande

La proiezione del film "Un viaggio al polo sud” è stata interrotta per circa quindici minuti
foto lettore
Due attivisti per il clima irrompono in Piazza Grande
La proiezione del film "Un viaggio al polo sud” è stata interrotta per circa quindici minuti
LOCARNO - Il film "Un viaggio al polo sud”, in programma questa sera al Festival del cinema di Locarno, è stato interrotto da due attivisti per il clima di Renovate Switzerland che hanno fatto irruzione sul palco di Piazza Grande.  ...

LOCARNO - Il film "Un viaggio al polo sud”, in programma questa sera al Festival del cinema di Locarno, è stato interrotto da due attivisti per il clima di Renovate Switzerland che hanno fatto irruzione sul palco di Piazza Grande. 

L'azione è stata lanciata poco dopo le 21.30. I due ragazzi hanno interrotto la presentazione del documentario del regista Luc Jacquet srotolando uno striscione con il logo dell'organizzazione a difesa del clima. Malgrado l'immediato intervento della sicurezza, gli attivisti hanno trovato due alleati forse inaspettati. Il direttore del festival Giona A. Nazzaro e il presidente Marco Solari hanno infatti chiesto agli agenti di non fermare i due ragazzi.

Il messaggio, espresso in inglese, è stato chiaro: bisogna agire subito e fare di più contro i cambiamenti climatici. «Cari spettatori, non siamo contenti di essere qui. Se siamo qui è perché capiamo il significato dei cambiamenti climatici. Ed è spaventoso», ha spiegato uno dei due attivisti. Dopo circa quindici minuti, tra gli applausi e qualche fischio, il festival è continuato secondo programma.

— Renovate Switzerland (@Renovate_CH) August 7, 2023
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blitz65 2 anni fa su tio
Mi sembra tutto organizzato per dare una sveglia al pubblico ha ha ha ha

UnoQualunque1 2 anni fa su tio
ma è possibile fare volontariato come cecchino al festival? Chiedo per un amico

Spartan555 2 anni fa su tio
La nazione che inquina di piú è la Ci.N.A. È lí che devono protestare, non qui.

Voilà 2 anni fa su tio
Risposta a Spartan555
Spartan555 - La Cina, con 1.5 miliardi di abitanti, è in testa alla classifica dei paesi più inquinanti, è però al trentottesimo posto per emissioni di CO' per abitante. Ogni abitante della Svizzera emette 14 tonnellate metriche a persona, un cinese ne emette 7. Classifica dei paesi che inquinano di più al mondo nel 2022 Kuwait con 21,6 tonnellate metriche a persona l'anno e gli Emirati Arabi Uniti con 20,8 tonnellate metriche a persona. Poi il Bahrain (19.6 tonnellate metriche), il sultanato del Brunei (16,6) e l'isola di Palau (16,2). Primo stato americano è il Canada (15,5) alla pari con l'Australia (15,5). La prima nazione europea a comparire in graduatoria è il Lussemburgo (15,3). Chiude la top ten l'Arabia Saudita, sempre con 15,3, immediatamente tallonata, all'undicesimo posto, dagli Stati Uniti (15,2). L'Italia è 61esima con 5,4 tonnellate metriche prodotte a persona. E Cina e India, finite spesso sul banco degli imputati negli ultimi tempi? La Cina è al 38° posto, con 7,4 tonnellate metriche a persona, circa la metà degli Usa. L'India è addirittura 128esima, con 1,8 tonnellate metriche liberate nell'aria a persona.

Geremia 2 anni fa su tio
Posso che siamo probabilmente quasi tutti d’accordo che qualcosa va fatto, e nella maggior parte anche d’accordo che questo non sia il metodo si può dire che Solari e Nazzaro sono stati geniali. Dargli la parola per evidenziare davanti a tutti la pochezza del loro pensiero.

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a Geremia
Se erano spaventati di essessere a Locarno cosa ci sono venuti a fare? Probabilmente scimiottando altri loro correligionari, ( ma saranno arrivati a piedi ,in bicicletta, in aereo...?) Condivido quanto sopra, e Solari e Nazzaro hanno saputo , con sangue freddo gestire una situazione ,che i 2 ospiti avrebbero sicuramente voluto che si volgesse alla violenza. Sono rimasti scioccati che nessuno li ha presi a legnate. Il Festival fa moltissimo per l'ambiente sia dal punto di vista organizzativo , ma moltissimo anche nella sensibilizzazione del suo pubblico, con documentari e film che affrontano i problemi climatici. È chiaro che se però dovessimo aderire alle critiche di chi pone l'interrogativo del CO2 prodotto dal festival, bè non facciamo più nulla, stacchiamo tutto, e ritiriamoci in cima agli alpi con le caprette.

Fiamma77 2 anni fa su tio
Per me hanno fatto bene e bravi Solari e Nazzaro che gli hanno permesso di esprimersi … continuiamo a mettere la testa sotto terra come tanti fanno e negano l’evidenza… e ci troveremo ben presto a leccarci le ferite!!!!

UtenteTio 2 anni fa su tio
Risposta a Fiamma77
Si infatti si vede quali mirabolanti soluzioni hanno trovato i verdognoli sinistrati e attivisti o chi si spaccia per tale! Se la soluzione sono aumentare i prezzi di tutto, sém à pòst. Usare il camino a casa, üüüüü si inquina, ma intanto scommetto che in tasca il natel c'è ma non il vecchio startack o il Nokia 6310 e si vendono come ecologisti.

Paolin’ 2 anni fa su tio
Risposta a Fiamma77
Che dire? Resto sempre più allibito da certi commenti. Inneggiare a punizioni, incarcerazioni (e chi più ne ha più ne metta) per un’azione che non ha in alcun modo danneggiato chicchessia, mi ricorda certe modalità squadriste. Poi al palco del festival non decidono gli hooligan della politica ticinese, ma la rappresentanza del festival stessa. Poi non parliamo di epiteti (peraltro vetusti) quali « sinistroidi ». Quando non si sa cosa dire, si tira in ballo la carta « sinistroidi », al posto di cogliere l’occasione per tacere. Mi chiedo sempre da che mondo il surriscaldamento rappresenti un problema unicamente per i « sinistroidi ».

Paolin’ 2 anni fa su tio
Risposta a Fiamma77
Non era una risposta per te. Non so perché me l’ha inserita sotto il tuo commento ;-)

Mago Magò 2 anni fa su tio
Risposta a Paolin’
Allora

Dario Lampa 2 anni fa su tio
Risposta a UtenteTio
aumentare i prezzi di tutto per il consumatore è una soluzione che sta bene alle grandi industrie. Se non sta bene a te prenditela con chi in primis difende gli interessi dell'1% dunque UDC. Ci sarebbero migliaia di soluzioni concrete se la destra non si infilasse le dita nelle orecchie, che tu non ne sia al corrente vuol solo dire che forse dovresti uscire dalla bolla mediatica in cui ti trovi. Non c'è un futuro possibile dove non vengono prese misure, dunque se vuoi evitare di finire in quello dove i costi ricadono pienamente su di te io forse forse comincierei a farmi un po' furbo a riguardo.

Hardy 2 anni fa su tio
Scenate che lasciano il tempo che trovano.

tulliusdetritus 2 anni fa su tio
Con queste pagliacciate ottengono solo l'effetto opposto. Ma va bene, cha vadano avanti così

Pagno 2 anni fa su tio
Dite ai ragazzi di andare a farlo in Cina o negli USA , poi non li vedremo mai più. Ma li non hanno il coraggio.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Pagno
Quindi? Applaudi i metodi Cinesi? Critichiamo tanto questo paese antidemocratico ma poi ci fa comodo quando c’è da punire qualcuno.

UnoQualunque1 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
sì. Vissuto in Cina per anni e purtroppo son stato obbligato a tornare. Non vedo l'ora di andarmene nuovamente

Maenu 2 anni fa su tio
Bravi 👍🏻👍🏻👍🏻

Don Quijote 2 anni fa su tio
Un palco teatrale mi sembra adatto per le ecopartunie dogmatiche diffuse dal famigerato oracolo IPCC, quelli sani di mente hanno fischiato e quelli irrimediabilmente lobomotizzati hanno manifestato la loro fede applaudendo.

resiga 2 anni fa su tio
Se é stata una invasione del palco (che fino a prova contraria é un luogo privato) bisogna punirli a dovere ed é ora che le autorità preposte (rappresentanti delle leggi) facciano il loro dovere fino in fondo a condannare certi gesti inutili e assurdi e certa gent aglia para ssita !

Ahimè 2 anni fa su tio
Tutto organizzato. Show da quattro soldi, perdipiù con minorenni.

don lurio 2 anni fa su tio
Se non sono stati autorizzati prima dell'evento si devono punire. Terminare con il calare le braghe a persone che protestano senza autorizzazione . Spedirli in Ucraina / Russia / Niger a far cessare la Guerra Ma pagano le tasse .

Bufalino 2 anni fa su tio
👍🌿

Evry 2 anni fa su tio
ma cosas aspettate e dobbiamo sopportare, via a legnate, punite severamente questi randagi. grazie

Livio 2 anni fa su tio
Esatto, tutto organizzato. Pensate se il presidente e il direttore salivano subito sul palco senza essere preparati e in presenza di due estranei

Valentino Alfano 2 anni fa su tio
tutto preparato

Roger1980 2 anni fa su tio
Sinistroidi anche loro?

Voilà 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
La terra è della sinistra? Già, la destra vive su un altro pianeta!

Roger1980 2 anni fa su tio
Risposta a Voilà
No, ma quei "manifestanti" lo sono e sicuramente lo è anche chi li ha lasciati fare...

Mago Magò 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Marco Solari "sinistroide"? Ha fatto parte, fra le altre cose, dell'Advisory Board di Credit Suisse. Marco Solari è un PLR doc, è stato persino insignito del premio Bonny per i valori liberali. O ignori il suo curriculum oppure hai una strana idea di "sinistroide". Oppure ancora molto più semplicemente sei un fanatico dei populismi di estrema destra. L'utilizzo del termine spregiativo "sinistroide", tipico degli ambienti di estrema destra colmi di fini intellettuali, sembra dimostrare proprio questo. Perché tutto questo astio per due ragazzi che hanno manifestato allo scopo di porre l'attenzione sul cambiamento climatico senza creare danno alcuno? Sono intervenuti prima della proiezione del film rubando un intermezzo di 5 minuti. Film che tra l'altro è ambientato in Antartide e parla proprio del rapporto tra uomo e natura, quindi affine alla tematica. Tra l'altro anche una bellissima pellicola, resa ancora più godibile dalla cornice di Piazza Grande. E poi perché mai per tutti voi appassionati di destra spinta il tema del surriscaldamento globale/crisi climatica deve forzatamente essere un tema di sinistra? È una problematica che coinvolge tutti gli esseri umani e tutte le specie che abitano questo pianeta, questo voler creare una contrapposizione destra vs sinistra anche per la salvaguardia del nostro habitat a fini politici è senza senso. Il pianeta Terra è l'habitat di tutti, dal comunista al nazionalista più convinto. Questi ragionamenti ottusi spiegano bene perché l'essere umano si sta allegramente avviando verso la sua estinzione. Di certo il problema climatico è un problema che ci coinvolge tutti e che deve essere affrontato indipendentemente dal colore politico. Ma d'altronde, se sei arrivato a dipingere Marco Solari come un "sinistroide", tutto può essere. In realtà Marco Solari è un liberale convinto, e ieri sera ha dimostrato sensibilità ed intelligenza consentendo a quei due ragazzi di lanciare il loro messaggio, che certamente è nobile e non nocivo, senza creare danno alcuno. È tutto abbastanza ovvio meno che per l'ultradestra. Come suggerito da Voilà, probabilmente i suoi fan vivono su un altro pianeta.

Overplex 2 anni fa su tio
Da presente sul momento, nessuno ha fischiato ai ragazzi e non è durato 15 minuti, massimo 5 minuti...
NOTIZIE PIÙ LETTE