Cerca e trova immobili
LUGANO

Il Premio Marco Borradori ad Anabel Hernández

Endorfine rende omaggio alla giornalista investigativa messicana e alla sua «voce limpida, coraggiosa e necessaria»
IMAGO / Newscom / GDA
Fonte Lugano International Festival Endorfine
Il Premio Marco Borradori ad Anabel Hernández
Endorfine rende omaggio alla giornalista investigativa messicana e alla sua «voce limpida, coraggiosa e necessaria»

LUGANO - Lugano International Festival Endorfine - in agenda al Palazzo dei Congressi di Lugano dal 19 al 21 settembre - ha deciso di assegnare il Premio Marco Borradori - In tutto ciò che genera bellezza ad Anabel Hernández, giornalista investigativa messicana. La consegna, per mano del Sindaco di Lugano Michele Foletti e di Carlotta Borradori, avverrà sabato 20 settembre alle 17.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano, prima della conferenza Narcos.

La motivazione del premio è la seguente: «In un'epoca in cui la verità è non di rado oscurata dalla paura, dall’interesse e dalla manipolazione del potere, Anabel Hernández rappresenta una voce limpida, coraggiosa e necessaria. Con rigore investigativo e profonda integrità morale ha scelto di raccontare, facendoli conoscere al mondo intero, il profondo legame tra i cartelli della droga messicani e gli apparati politici e militari, pagando un prezzo altissimo in termini di sicurezza personale e di libertà. Endorfine - un Festival dedicato al pensiero libero, alla responsabilità civile e al valore della parola - riconosce in Anabel Hernández non solo una straordinaria giornalista ma una testimone del nostro tempo che ha operato e continua a operare con tenacia e dedizione. Il suo coraggioso lavoro è un atto di resistenza, un esempio di come il pensiero critico possa farsi azione, denuncia e impegno».

Il Premio Marco Borradori è il modo scelto da Endorfine per legare indissolubilmente il proprio nome al Sindaco che ha favorito la nascita e lo sviluppo del Festival. Il riconoscimento contribuisce a mantenere vivo il ricordo di una delle personalità ticinesi più influenti e amate. «Uno dei tratti distintivi del Marco Borradori uomo era quello di ricercare la bellezza in ogni essere umano, luogo, espressione, forma. Le principali peculiarità del politico sono state l’amore per le istituzioni, lo spirito di servizio, la pacatezza, la mediazione». Il Premio Marco Borradori - In tutto ciò che genera bellezza viene attribuito a ogni edizione di Lugano International Festival Endorfine a personalità o enti nazionali o internazionali capaci di produrre bellezza nell'ambito delle arti, della cultura, dell'innovazione e della scienza o che abbiano compiuto atti particolarmente meritori a livello istituzionale.

Il Premio è costituito da un’opera originale creata dall’artista Selim Abdullah - al quale l’Associazione è riconoscente - dal titolo "In corsa". La scultura in bronzo rappresenta un corridore, soggetto esplorato dalla storia della scultura fin dall’antico Egitto e successivamente sviluppato dai Greci, che hanno elevato il corpo umano a simbolo eterno di bellezza. La ricerca del dinamismo della figura ha accompagnato e sfidato nei secoli il mondo dell’arte e i suoi interpreti fino alla contemporaneità: da Bernini a Rodin, da Boccioni a Giacometti. La scelta del tema ricorda, non da ultimo, una grande passione di Marco Borradori, quella della corsa, un concetto che indica metaforicamente l’individuo che percorre il tempo e la storia, proiettato verso il futuro e l’incontro con il prossimo: una caratteristica di Marco.

Il Premio Marco Borradori - In tutto ciò che genera bellezza negli scorsi anni è stato assegnato a Daniele Finzi Pasca, Juan Pablo Escobar, Mohamedou Ould Slahi e Dmitrij Muratov. Domani, giovedì 18 settembre, uscira la nostra intervista ad Anabel Hérnandez, sia su Tio.ch che su 20Minuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE