A Bellinzona si sono insediati gli Uffici patriziali


Una cerimonia condivisa per tutte le rappresentative dei quartieri della Città si è tenuta lo scorso 9 aprile.
Una cerimonia condivisa per tutte le rappresentative dei quartieri della Città si è tenuta lo scorso 9 aprile.
BELLINZONA - Tredici Uffici patriziali attivi nel territorio della Città di Bellinzona si sono messi al lavoro dopo la recente elezione per la legislatura 2025-2029.
Tra volti confermati e new entry, la consueta cerimonia di insediamento con la consegna delle credenziali si è svolta stavolta in maniera condivisa.
Su iniziativa della Giudice di pace del Circolo di Bellinzona Emma Crugnola e con il sostegno della Città, infatti, il momento che tradizionalmente sancisce l’entrata in carica è avvenuto nel corso di una cerimonia unica.

La stessa si è tenuta lo scorso 9 aprile a Carasso grazie all’organizzazione del Patriziato locale. Erano rappresentati gli enti di Bellinzona, Camorino, Carasso, Claro, Daro, Gnosca, Gudo, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Ravecchia, Sant’Antonio e Sementina.
Presenti anche il Sindaco Mario Branda e il Presidente dell’Alleanza patriziale ticinese Tiziano Zanetti.
Dopo la Conferenza dei Presidenti patriziali della Città inaugurata nel 2023 e la partecipazione collettiva degli enti all’evento “Strada in festa” nel settembre scorso, si tratta di una nuova iniziativa tramite cui i Patriziati bellinzonesi dimostrano la loro volontà di collaborare.