Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Inaugurato lo stabile Mottino dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

I cinque stabili accolgono ospiti adulti con una patologia psichiatrica di tipo cronico
DSS
All’inaugurazione di ieri erano presenti il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa, il direttore della Divisione della salute pubblica Paolo Bianchi, il direttore dell’OSC Daniele Intraina e del CARL Laurent Pellandini, oltre ai rappresentanti della logistica: Giovanni Realini, capo sezione, Mauro Fransioli, capo area e Salvatore Ferrara, capo progetto.
Inaugurato lo stabile Mottino dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale
I cinque stabili accolgono ospiti adulti con una patologia psichiatrica di tipo cronico
MENDRISIO - È stato inaugurato giovedì lo stabile Mottino dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) a Casvegno, Mendrisio. Dopo quasi tre anni di lavoro ha potuto essere riconsegnato al Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL) ...

MENDRISIO - È stato inaugurato giovedì lo stabile Mottino dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) a Casvegno, Mendrisio. Dopo quasi tre anni di lavoro ha potuto essere riconsegnato al Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL) il rinnovato edificio sorto negli anni ’60. L’intervento di ristrutturazione costituisce un importante tassello di adeguamento e valorizzazione degli edifici ubicati nel comparto di Casvegno, su di un’area di 26 ettari estesi sui due Comuni di Mendrisio e Coldrerio.

l CARL, nei suoi cinque stabili, accoglie ospiti adulti con una patologia psichiatrica di tipo cronico in un contesto residenziale e di lavoro, con un’offerta di interventi socioeducativi e di apprendimento che permettono all'ospite di vivere in armonia con le proprie potenzialità. Globalmente accoglie nelle unità abitative 120 posti letto e 117 posti in ambito lavorativo.

L'intervento diretto dalla Sezione della Logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) su progetto dell’architetto Gianluca Martinelli e sotto la direzione dei lavori di Moira Cadei restituisce puntuali migliorie interne (ingresso, spazi del personale, ottimizzazione di camere/balconi), un ampliamento delle 12 camere in modo da fornire una situazione abitativa unitaria, un miglioramento degli standard abitativi e climatici interni con il raggiungimento dello standard Minergie, il risanamento della passerella di collegamento tra gli edifici Mottino e Motta, una sistemazione esterna e un ammodernamento delle infrastrutture tecniche.

Gli interventi hanno comportato un investimento complessivo di 4,8 milioni. Durante i prossimi due anni lo stabile ospiterà anche una parte di residenti di Villa Ortensia, di particolare pregio architettonico, che da aprile sarà pure oggetto di importanti lavori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE