Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

"200 franchi bastano" sull'agenda di una seduta "dimezzata"

I dibattiti alle Camere federali verranno interrotti già a mezzogiorno per lasciare spazio alle tradizionali escursioni dei gruppi parlamentari.
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
"200 franchi bastano" sull'agenda di una seduta "dimezzata"
I dibattiti alle Camere federali verranno interrotti già a mezzogiorno per lasciare spazio alle tradizionali escursioni dei gruppi parlamentari.

BERNA - Seduta accorciata oggi alle Camere federali: i dibattiti saranno infatti interrotti già a mezzogiorno in entrambi i consigli per lasciare spazio alle tradizionali escursioni dei gruppi parlamentari.

Il Consiglio nazionale (dalle 08.00) ha in agenda le discussioni, a livello di divergenze, sulla modifica di legge che si propone di favorire il più a lungo possibile la permanenza degli anziani al loro domicilio.

La Camera del popolo riprenderà poi l'esame dell'iniziativa popolare "200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)". Sostenuta dall'UDC, dall'Unione svizzera delle arti e mestieri e dai Giovani PLR, il testo prevede la riduzione del canone annuale da 335 a 200 franchi e l'esenzione dal pagamento per tutte le aziende. Il Consiglio federale, che respinge l'iniziativa, propone di ridurre il canone a 300 franchi entro il 2029.

Le discussioni sono iniziate la settimana scorsa. Visto l'elevato numero di oratori che si sono annunciati, il dibattito non potrà concludersi oggi. Continuerà domani mattina. Visto il parere di coloro che si sono già espressi, l'iniziativa non ha nessuna chance di essere accolta.

Il Consiglio degli Stati (dalle 08.15) dovrà invece stabilire come allentare le attuali norme riguardanti l'esportazione di materiale bellico. Mentre il Consiglio federale prevede una deroga limitata nel tempo, la commissione preparatoria vuole accettare le richieste di esportazione di alcuni Paesi, la maggior parte dei quali sono membri della NATO. Simili domande dovrebbero essere rifiutate in circostanze eccezionali e se gli interessi di politica estera o di sicurezza della Svizzera lo richiedono.

Una minoranza della commissione propone invece di non entrare in materia sul progetto. A suo avviso, un allentamento della legge sul materiale bellico metterebbe fondamentalmente in discussione la neutralità della Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Edulis 4 mesi fa su tio
Le firme in Ticino sono state raccolte… ma mi sa che non sono servite x i balivi/lobby di Berna

curiuus 4 mesi fa su tio
... Evidentemente in quell'ambito è più importante la "tradizionale escursione dei gruppi parlamentari" dei compiti affidati alle camere... Pori nüm !

tschädere 4 mesi fa su tio
e poi la serafe si vanta di avere guadagno netto di 6 mio.da quando una ditta che riscuote illegalmente puo fare guadagno. e vorrei sapere sull odierna passegiata,mangiare e bere,chi sostiene la spesa ? serafe???

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
200.- Fr .... bastano e avanzano . È un furto 325.- fr per vedere cosa poi. 300.- sono ancora troppi. Pensate al Cittadino che non guadagna quello che guadagnate voi!!! Forse capite e abbassate.

Riffo 4 mesi fa su tio
Sono già troppi 200.- per quello che si sente, per quello che si può dire o scrivere (poco i nulla…). Vedremo cosa deciderà il popolo
NOTIZIE PIÙ LETTE