Eliminare tutte le radio FM? «Un attentato alla democrazia»


La disputa sulla disattivazione entra in una nuova fase. Il Consiglio nazionale deciderà presto se il servizio verrà disattivato solo nel 2031 invece che nel 2026.
La disputa sulla disattivazione entra in una nuova fase. Il Consiglio nazionale deciderà presto se il servizio verrà disattivato solo nel 2031 invece che nel 2026.
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ZURIGO - Dall'inizio del 2025 i canali SRG SSR non trasmettono più in modulazione di frequenza (FM). Di conseguenza, non sono più ricevibili soprattutto nelle auto più vecchie. Le radio private, invece, continuano a trasmettere – con un incremento degli ascoltatori, mentre chi è passato al DAB+ ha registrato un crollo. Tuttavia, la fine definitiva dell'FM è prevista per la fine del 2026.
C'è però sempre maggiore resistenza contro questa decisione del Consiglio federale. La maggioranza della commissione dei media del Consiglio nazionale vuole costringere l'esecutivo a garantire il servizio almeno fino alla fine del 2031. Per questo motivo, il Consiglio federale dovrebbe prorogare nuovamente le concessioni radiofoniche UKW dal 2027. Il Consiglio nazionale deciderà su questa delicata mozione già nella prima settimana della sessione autunnale.
«Danno per la democrazia» - A favore della proroga ci sono UDC, PLR e probabilmente anche altri partiti borghesi. Sostengono che non sia accettabile che la Confederazione imponga il passaggio a DAB+. Temono che «lo spegnimento della radio in modulazione di frequenza possa mettere a rischio le radio private e costringerebbe il pubblico svizzero a rivolgersi a emittenti straniere». Dopo tutto, la SRG ha già perso moltissimi ascoltatori da quando ha interrotto le trasmissioni in modulazione di frequenza.
La consigliera nazionale UDC Sandra Sollberger afferma che molte persone, «che devono stare attente a ogni franco», non possono permettersi la conversione al DAB+ ad esempio in auto. «È scandaloso che queste persone debbano informarsi non più dalla Svizzera, ma dall'estero», aggiunge la rappresentante basilese.
L'avere dei cittadini non informati «danneggia anche la democrazia». Il rischio sarebbe particolarmente elevato in Ticino e in Romandia, sottolineano i sostenitori dell'UKW. La posizione di Sollberger è chiara: «La decisione è completamente affrettata e inutile».
«Investire soldi in una tecnologia obsoleta non è utile» - Completamente diversa è la posizione della consigliera nazionale socialista Min Li Marti. Secondo lei, la questione riguarda principalmente le autoradio delle vetture più vecchie. «Capisco che qualcuno possa essere infastidito, ma investire molto denaro in una tecnologia obsoleta per una piccola minoranza non è utile», afferma la politica zurighese.
Marti ricorda che il settore stesso si era espresso a favore dello spegnimento e che la SRG aveva fatto da apripista per cortesia. «Soprattutto per i piccoli operatori privati il funzionamento parallelo è impraticabile, perché comporta costi aggiuntivi elevati», afferma. Il problema, a suo giudizio, si «risolverà da solo» nei prossimi anni. Quando, in altre parole, le auto più vecchie tenderanno a scomparire progressivamente dalle strade.
Il Consiglio federale mette in guardia da «oneri sproporzionati» - Il Consiglio federale, a partire dal direttore del DATEC Albert Rösti (UDC), è dello stesso parere. In una dichiarazione rilasciata pochi giorni fa, ha spiegato che «l'uso digitale è oggi una realtà consolidata». «Oltre il 90% della popolazione ascolta la radio in formato digitale, tramite DAB+ o Internet». Con il DAB+ il pubblico svizzero può scegliere tra più programmi rispetto all'UKW. Questa varietà di programmi aumenta la concorrenza, anche grazie a nuove offerte nazionali. Una nuova assegnazione delle frequenze comporterebbe inoltre «bandi di gara complessi e ingenti investimenti in un'infrastruttura ormai superata».
Secondo il Consiglio federale, questi oneri sarebbero «sproporzionati». Resta da vedere se questa posizione troverà un sufficiente consenso in seno al Consiglio nazionale. La decisione è attesa all'inizio di settembre e, secondo le previsioni, dovrebbe essere favorevole alla proroga delle concessioni.
















