Cerca e trova immobili
MONACO DI BAVIERA

Rimac, salto in avanti nelle batterie

La casa croata ha virato sullo stato solido con risultati incoraggianti
Rimac
Rimac, salto in avanti nelle batterie
La casa croata ha virato sullo stato solido con risultati incoraggianti

Rimac accelera l’evoluzione delle batterie per auto elettriche. Il brand croato di hypercar ha presentato un accumulatore allo stato solido sviluppato in collaborazione con ProLogium e con Mitsubishi Chemical Group che offre prestazioni nettamente migliori rispetto alle comuni batterie con celle agli ioni di litio.

Le nuove batterie allo stato solido di Rimac presentano una densità energetica maggiore: in una unità da 100 kWh, il nuovo accumulatore offre 260 Wh/kg contro i 213 Wh/kg di quelli tradizionali. Questo fattore permette dunque di utilizzare batterie di dimensioni inferiori, più leggere, con enormi vantaggi in termini di prestazioni e autonomia, e lascia maggiore libertà anche a ingegneri e designer.

Inoltre, Rimac ha comunicato che le batterie allo stato solido conservano un’efficienza maggiore a temperature estreme, abbattono il rischio di incendiarsi e, soprattutto, riducono i tempi di ricarica: per passare dal 10 all’80% impiegano solo 6 minuti e mezzo contro gli oltre 16 minuti degli accumulatori utilizzati finora dal brand.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE