Robotaxi Zoox, via ai test su strade pubbliche

L’azienda di Amazon ha ottenuto l’autorizzazione per la sperimentazione
I mezzi pubblici a guida autonoma potrebbero presto diventare realtà negli Stati Uniti. O, comunque, oltreoceano si è entrati nella fase di fatto ultima della sperimentazione di questi mezzi. L’agenzia federale per la sicurezza stradale (NHTSA) ha infatti autorizzato Zoox, ovvero l’azienda di robotaxi di Amazon, ha effettuare test sulle strade pubbliche riguardanti i suoi mezzi elettrici a guida autonoma.
Parliamo di veicoli progettati per viaggiare senza pilota: i Zoox sono infatti dei mezzi a quattro posti, completamente simmetrici, in grado di viaggiare in entrambe le direzioni e privi sia di volante che di pedali. Il loro movimento è interamente governato da un’intelligenza artificiale che elabora i dati raccolti in tempo reale da una serie di sensori e radar presenti a bordo.
L’autorizzazione della NHTSA permette a Zoox di mettere in strada 64 dei suoi mezzi a scopo dimostrativo: non potrà dunque attivarsi un vero e proprio servizio di robotaxi. Ma quel traguardo pare ormai vicino anche per Amazon dopo Tesla, i cui robotaxi sono già in azione a Austin e presto anche a New York.