Cerca e trova immobili
TURGOVIA

Mubea: nuovi tagli, spariscono altri 100 posti di lavoro

In primavera erano state annunciate altre 130 cancellazioni
TIPRESS
Fonte Ats
Mubea: nuovi tagli, spariscono altri 100 posti di lavoro
In primavera erano state annunciate altre 130 cancellazioni

FRAUENFELD - Altri 100 impieghi verranno soppressi entro la prima metà del 2026 presso la sede di Arbon (TG) di Mubea, fornitore del settore automobilistico che fa capo all'omonimo gruppo tedesco. Già la scorsa primavera era stata annunciata l'intenzione di cancellare 130 posti di lavoro.

L'azienda, che cita come motivo il drastico calo della domanda, sta affrontando una forte diminuzione delle vendite di auto nuove, turbolenze commerciali internazionali e una sensibile pressione competitiva, si legge in una nota odierna.

Nonostante i significativi tagli dei mesi scorsi, la situazione finanziaria dell'impresa non è migliorata. In futuro, presso lo stabilimento di Arbon saranno impiegate solo 35-40 persone: prima dei licenziamenti di massa i dipendenti erano 280.

Mubea è stata costretta a cessare la sua produzione di tubi in acciaio svizzeri. Nella fabbrica turgoviese rimarrà quindi solo personale che svolge mansioni internazionali. La decisione, viene precisato, è stata presa dopo un'ulteriore consultazione, dato che non sono pervenuti dai lavoratori suggerimenti o idee per ridurre o evitare lo snellimento dell'organico.

Il gruppo tedesco Mubea è stato fondato nel 1916. In Ticino è nota la Mubea Fabbrica Molle SA di Bedano, che ha prodotto per più di 50 anni molle per valvole destinate all'industria automobilistica: essa ha cessato la produzione lo scorso 31 marzo. In un'altra unità produttiva Mubea, quella di Oberriet (SG), l'anno scorso 31 persone hanno perso il lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE