Cerca e trova immobili
VALLE MAGGIA

Paul Rose riporta Magic Blues a Brontallo

La 23esima edizione del festival al via l'11 luglio
Paul Rose riporta Magic Blues a Brontallo
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
Fonte Vallemaggia Magic Blues
Paul Rose riporta Magic Blues a Brontallo
La 23esima edizione del festival al via l'11 luglio

BRONTALLO - Ormai ci siamo: venerdì 11 luglio prende il via la 23esima edizione dello "smallest Big Blues Festival in Switzerland", ovvero Vallemaggia Magic Blues.

Dopo l'annata travagliata del 2024, funestata dall'ondata di maltempo che portò morte e distruzione in valle - e costrinse gli organizzatori a spostare a Giumaglio la Opening Night - si torna alla tradizione, con il concerto di apertura nella suggestiva cornice di Brontallo. Il protagonista di serata è Paul Rose: uno dei chitarristi più talentuosi al mondo, è stato ammirato lo scorso anno al Magic Blues con la Band of Friends. Il suo straordinario stile di esecuzione tocca il blues, il country, il jazz e il folk, fusi in uno amalgama interamente suo. Rory Gallagher lo descriveva come «un musicista con un grande futuro» e, non a caso, Rose ha vinto il titolo di “chitarrista dell'anno” nella rivista Guitarist Magazine. Ha inoltre lavorato con artisti del calibro di Randy Brecker, Bill Evans e John 'Rabbit' Bundrick. Rose sarà alla testa del suo trio, per un'esibizione che si preannuncia da non perdere

La serata si aprirà con il gradito ritorno in valle di Egidio “Juke” Ingala & The Jacknives, da molti anni uno dei rockin' blues old-school combo più richiesti sulla scena blues internazionale e famosi in tutta Europa per le loro energiche performance dal vivo e per l'alta qualità della musica (Chicago e West Coast Blues) che eseguono. Ingala, attivo sulla scena blues dalla metà degli '80, è partito dallo studio di personaggi come Little Walter e George "Harmonica" Smith per poi sviluppare in maniera originale un articolato lavoro di composizione. Strumentista in possesso di un feeling innato, ha da sempre rivolto particolare attenzione alla cura del suono e alle potenzialità espressive dell'armonica, riuscendo a modellare quello che gli americani chiamano comunemente big brass tone. Ha iniziato a lavorare con i “Jacknives” nel 2010. La band era già famosa per aver accompagnato diversi armonicisti in un modo che ricordava il leggendario trio blues di Chicago, gli Aces.

I ticket del concerto di Brontallo sono disponibili qui e tutta la prevendita è ugualmente disponibile su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE