Cerca e trova immobili
GIURA

Moutier avrà oltre mille nuovi elettori

A differenza del Canton Berna, il Giura concede il diritto di voto agli stranieri che hanno vissuto in Svizzera per dieci anni e nel Cantone per un anno.
Imago
Fonte ats
Moutier avrà oltre mille nuovi elettori
A differenza del Canton Berna, il Giura concede il diritto di voto agli stranieri che hanno vissuto in Svizzera per dieci anni e nel Cantone per un anno.

MOUTIER - A Moutier, 1114 cittadini stranieri otterranno quest'anno il diritto di voto a livello comunale e cantonale, cioè prima che la città passi dal Canton Berna al Giura il 1° gennaio 2026. L'amministrazione comunale ha inviato loro un opuscolo che li informa sui loro nuovi diritti politici.

A differenza del Canton Berna, il Giura concede il diritto di voto agli stranieri che hanno vissuto in Svizzera per dieci anni e nel Cantone per un anno. Le uniche eccezioni riguardano le votazioni sulle modifiche costituzionali.

Alle elezioni cantonali giurassiane del 19 ottobre avranno per la prima volta diritto di voto anche i cittadini stranieri di Moutier. Potranno quindi eleggere i cinque membri del governo cantonale e i sette deputati che il distretto di Moutier è autorizzato a mandare in Parlamento.

Parallelamente i nuovi elettori potranno anche partecipare a due votazioni comunali il 19 ottobre. Quel giorno, i cittadini di Moutier decideranno sul preventivo 2026 e sul nuovo regolamento organizzativo del Comune.

L'opuscolo recentemente inviato mira a suscitare l'interesse degli stranieri per la vita politica. Il 18 agosto si terrà anche un evento informativo con un rappresentante del Canton Giura. La concessione del diritto di voto agli stranieri è stata una delle argomentazioni avanzate dai sostenitori del cambio di cantone di Moutier durante la campagna di votazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE