Bixio Caprara nominato direttore supplente dell'UFSPO

La conferma arriva da Berna, il ticinese da anni dirige il Centro sportivo nazionale della gioventù (CST) di Tenero.
BERNA - Il capo del DDPS, la consigliera federale Viola Amherd, ha nominato il ticinese Bixio Caprara direttore supplente dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) a partire dal 1° marzo 2025. Il Consiglio federale è stato informato della nomina nella sua seduta del 19 febbraio.
Dal 1997 il 60enne Bixio Caprara è capo del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) e membro della direzione dell’UFPSO.
Dal questo marzo, conferma il Dipartimento federale della difesa, della popolazione e dello sport (DDPS), il ticinese assumerà anche la funzione di direttore supplente dell’UFSPO e sarà «corresponsabile della direzione e dell’ulteriore sviluppo dello stesso Ufficio».
Diplomatosi come maestro di ginnastica al Politecnico federale di Zurigo nel 1988, Caprara ha assunto la direzione tecnica del CST, che - anni dopo - è stato acquistato dalla Confederazione.
Nel 2000, parallelamente alla sua attività professionale, ha conseguito un master in amministrazione pubblica (MPA) presso l’Institut des hautes études en administration public (Idhéap), a Losanna.
«Bixio Caprara ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del CST in Centro sportivo nazionale della gioventù. Oggi il centro è un elemento centrale nella promozione dello sport per i bambini e dello sport per i giovani in Svizzera, sia nello sport popolare sia nello sport di prestazione», commenta in nota il DDPS.
Per quanto riguarda la politica cantonale e comunale, Caprara è anche un volto storico del Partito liberale radicale del quale è stato presidente ed è tutt'ora granconsigliere. È stato anche vicesindaco e municipale di Bellinzona così come presidente del Carnevale Rabadan.