Tentano di occupare il Platzspitz, la polizia interviene in forze


La polizia ha dovuto usare cannoni ad acqua e proiettili di gomma. In tutto sono state fermate 223 persone
La polizia ha dovuto usare cannoni ad acqua e proiettili di gomma. In tutto sono state fermate 223 persone
ZURIGO - Un'importante operazione di polizia è andata in scena venerdì pomeriggio a Zurigo. Lo rende noto la polizia municipale della città sulla Limmat.
L'obiettivo, si legge in un comunicato diramato in serata, è stato quello di bloccare un tentativo di occupazione del Platzspitz - o pochi passi dalla stazione centrale FFS - da parte di alcuni attivisti legati a movimenti di sinistra. Già nel pomeriggio, la polizia, informata del possibile scenario, aveva rafforzato la propria presenza nel centro cittadino.
Poi, poco prima delle 17, è stata segnalata la presenza di veicoli che avevano attraversato l'ingresso del parco. Gli autonomi hanno quindi cercato di bloccare gli accessi e occupare la zona. Immediatamente, le forze di polizia sono intervenute sul posto e sono state accolte dal lancio di pietre e bottiglie. La polizia, si legge, ha quindi fatto uso di cannoni ad acqua e proiettili di gomma.
Una minoranza degli occupanti è riuscita a fuggire (alcuni tuffandosi nelle acque della Limmat). Gli altri - in tutto 223 persone - sono stati fermati e le loro identità controllate. Nessuno è rimasto ferito. I controlli si sono conclusi alle 21.50.