«Anche i camion elettrici dovranno pagare la Tassa sul traffico pesante»

È quanto sostiene la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N). La tassa dovrebbe entrare in vigore già nel 2029.
BERNA - In un prossimo futuro, anche i camion a propulsione elettrica dovrebbero pagare la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).
È quanto pensa la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) che ha approvato per 17 voti a 8 (modificandolo in diversi punti), un progetto in tal senso del Consiglio federale.
Per la CTT-N, spiega una nota odierna dei servizi del parlamento, questa tassa dovrebbe entrare in vigore già nel 2029. Tuttavia, allo scopo di promuovere i camion elettrici dal 2029 al 2035 questi mezzi devono beneficiare di una tariffa ridotta TTPCP.
Per garantire la sicurezza della pianificazione, a differenza del governo, la CTT-N vuole indicare nel progetto di legge una data precisa per la scadenza delle tariffe ridotte. Una minoranza sostiene questa proposta, ma chiede che le tariffe ridotte siano introdotte solo a partire dal 2031.
Una minoranza della commissione proporrà inoltre nel plenum l'obbligo di applicare sconti per i veicoli conformi alla norma EURO VII per lo stesso periodo in cui sono previsti alleggerimenti per i camion elettrici.