«Mamma c’è una telecamera in camerino»


La disavventura di una cliente con sua figlia in un negozio a Vevey. La replica: «È un apparecchio fisso, non riprende a 360 gradi».
La disavventura di una cliente con sua figlia in un negozio a Vevey. La replica: «È un apparecchio fisso, non riprende a 360 gradi».
VEVEY - «Ero in un camerino con mia figlia a provare dei vestiti quando lei mi ha fatto notare che una telecamera ci stava riprendendo. Ho alzato lo sguardo e l'ho vista anch'io. Sono rimasta completamente scioccata».
È la disavventura di una cliente del centro Manor di Vevey (canton Vaud) raccontata a 20Minutes. «Non dimenticherò facilmente quella spiacevole sensazione».
Il giorno stesso la donna ha contattato sia Manor che la polizia. Il negozio ha reagito installando piccole placche bianche su entrambi i lati della telecamera. La polizia si è recata sul posto per effettuare una verifica.
Le spiegazioni sono però giunte solo il giorno seguente. «Abbiamo immediatamente contattato il responsabile della sicurezza per risolvere la situazione», ha spiegato Manor. «Ci ha già confermato che le immagini sono sfocate nei punti in cui potrebbe esserci un angolo verso l'interno di un camerino. Per precauzione, abbiamo fatto installare coperture temporanee sulla telecamera in questione. Si tratta di una misura provvisoria, in attesa della correzione tecnica definitiva dell'impianto».
I fatti risalgono alla fine del mese di agosto. Due settimane dopo, tuttavia, la telecamera era ancora al suo posto ed era ben visibile dall'interno del camerino.
Secondo Manor, contrariamente a quanto può sembrare, l'apparecchio non può registrare immagini a 360 gradi. «Si tratta di una telecamera fissa, orientata esclusivamente verso il corridoio, non può riprendere l'interno delle cabine».
«All'ingresso di tutti i grandi magazzini Manor sono affissi cartelli che informano sulla videosorveglianza e sulla protezione dei dati personali, in conformità con le normative vigenti».
Dopo la segnalazione della donna, Manor ha comunque deciso di intervenire «per evitare qualsiasi disagio legato alla visibilità di una telecamera. L’apparecchio in questione è stato smontato e sarà posizionato in un altro luogo».
«Meglio così. Ma è comunque un peccato che Manor abbia aspettato l'intervento della stampa per rimuovere l’apparecchio», ha sottolineato la cliente.