Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Perché in Svizzera tentare un'evasione non è un reato?

Il caso di un 23enne che ha provato a darsi alla macchia nel canton Argovia riapre il dibattito. Eppure la Confederazione non è affatto un'eccezione.
Brk News
Perché in Svizzera tentare un'evasione non è un reato?
Il caso di un 23enne che ha provato a darsi alla macchia nel canton Argovia riapre il dibattito. Eppure la Confederazione non è affatto un'eccezione.

AARAU - Un detenuto è perseguibile penalmente per evasione o fuga? Non in Svizzera.

La scorsa settimana, un cittadino albanese di 23 anni è riuscito a evadere durante un trasporto di prigionieri a Baden (AG). Sebbene sia stato successivamente ricatturato, la sua fuga molto probabilmente non avrà conseguenze legali.

Questo è prassi nella Confederazione (e non solo, vedi sotto ndr.) a meno che non abbia fatto uso di violenza, distrutto alcunché o corrotto qualcuno. Interpellata da 20 Minuten conferma che «eventuali reati legati a quanto avvenuto non sono al momento noti».

Secondo Marc Jean-Richard, professore di diritto penale all’Università di Zurigo, ciò è legato a un principio cardine dello Stato di diritto: «Nessuno può essere obbligato a collaborare alla propria condanna, è il cosiddetto principio “nemo tenetur” secondo il quale l'imputato non è tenuto a collaborare con le autorità per accertare la propria responsabilità penale».

«Solo le circostanze che circondano l'evasione, come violenza e minacce, nonché l'assistenza di terzi possono essere punibili». Ma anche in questo caso, ci sono delle eccezioni: «Se chi aiuta l'evasione ha un rapporto molto stretto con l'evaso, allora questo principio può teoricamente venire esteso anche a lui», afferma Jean-Richard.

Non solo in Svizzera la cosiddetta fuga “walk-away” resta impunita: funziona in maniera analoga anche in Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi. L'unica differenza la troviamo in Svezia dove un tentativo di evasione può comportare il rinvio della libertà vigilata.

A differenza della Svizzera, tuttavia, il favoreggiamento dell'evasione è sempre un reato nei paesi sopra menzionati e, in alcuni casi, può comportare fino a tre anni di carcere.

Negli Stati Uniti la questione è del tutto differente: evadere dal carcere è un reato a sé stante, indipendentemente dal fatto che si tratti di violenza o danneggiamento della proprietà. Il tentativo di evasione dal carcere può comportare fino a cinque anni di reclusione. Anche il favoreggiamento dell'evasione può comportare fino a cinque anni di carcere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE