Il Cantone a fianco di Blatten: «Dieci milioni e un team per ricostruire»

Sion promette che la ricostruzione avverrà «rapidamente», «senza ostacoli burocratici» e con una «visione che terrà conto del cambiamento climatico».
SION - Il canton Vallese corre in aiuto dei residenti di Blatten. Tra le misure immediate ci sono dieci milioni di franchi messi a disposizione dal Consiglio di Stato. Un gruppo strategico si occuperà della ricostruzione del villaggio, sepolto da una frana.
La ricostruzione delle infrastrutture nella Lötschental sarà affrontata rapidamente e senza ostacoli burocratici, hanno spiegato oggi a Sion il presidente del Consiglio di Stato Mathias Reynard (Dipartimento della sanità, degli affari sociali e della cultura) e i suoi colleghi ai media.
La "Blatten del futuro" dovrebbe anche beneficiare di una visione che tenga maggiormente conto del cambiamento climatico e dei suoi effetti in montagna.
Il Consigliere di Stato Stéphane Ganzer (Dipartimento della Sicurezza, delle Istituzioni e dello Sport) ha assicurato a Blatten un sostegno finanziario nel caso in cui i costi superino le possibilità del comune. Anche i privati dovrebbero beneficiarne. Ganzer ha fatto riferimento al fondo di aiuto per danni elementari (fondsuisse), che fornisce contributi finanziari per i danni causati da eventi naturali imprevedibili per i quali oggi non è possibile stipulare un'assicurazione.