Nei cassetti svizzeri si nascondono otto milioni di cellulari


Raccolta di cellulari usati per finanziare i pasti dei bambini in difficoltà. Appuntamento il 24 maggio (anche in Ticino)
Raccolta di cellulari usati per finanziare i pasti dei bambini in difficoltà. Appuntamento il 24 maggio (anche in Ticino)
BERNA - Il 24 maggio, SOS Villaggi dei Bambini, assieme a Swisscom Mobile Aid, raccoglierà i cellulari usati in oltre 30 filiali Coop (compreso il Ticino). In occasione della «Giornata della Buona Azione» vengono infatti finanziati pasti per i bambini in difficoltà tramite la rivendita e il riciclo di cellulari. Il ricavato verrà devoluto al 100% a SOS Villaggi dei Bambini.
Cosa succede al vecchio cellulare delle persone quando ne comprano uno nuovo? Il più delle volte finisce in un cassetto. Anche le preziose materie prime contenute in esso restano inutilizzate. Per milioni di bambini che soffrono la fame in tutto il mondo si tratta di un’opportunità sprecata. Con la campagna di raccolta fondi in occasione della Giornata della Buona Azione, SOS Villaggi dei Bambini fa in modo che il valore aggiunto presente nei cellulari raggiunga i bambini in difficoltà. Ecco come funziona: il 24 maggio i vecchi cellulari potranno essere riposti negli appositi box «Mobile Aid» di Swisscom in oltre 30 filiali Coop in tutta la Svizzera. Gli apparecchi ancora funzionanti, solo dopo una cancellazione scrupolosa di tutti i dati personali, verranno ricondizionati e rivenduti. Le materie prime dei cellulari rotti, invece, verranno riciclate.
I collaboratori di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera saranno sul posto per fornire informazioni in merito all’impiego e all’efficacia delle donazioni. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare pasti per bambini in difficoltà e progetti di sensibilizzazione alimentare in cinque Paesi: Nepal, Nicaragua, Niger, Etiopia e Lesotho. Un esempio dal Nepal: a Bharatpur, tutti i bambini ricevono ogni giorno un pranzo sano in sei scuole, dalla scuola dell’infanzia alla sesta classe. «Mobile Aid» esiste già dal 2012. Anche dopo la Giornata della Buona Azione, i cellulari usati potranno essere consegnati come di consueto in tutti gli Swisscom Shop della Svizzera.
Attiva in oltre 135 Paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l’infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei Paesi in via di sviluppo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.sosvillaggideibambini.ch