Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Prezzo della benzina: rincari simultanei, ma nessun cartello

È quanto ha rilevato la COMCO dopo un'analisi svolta sui prezzi dei carburanti.
Tipress (archivio)
Aumento prezzi del carburante - dicembre 2022
Fonte Ats
Prezzo della benzina: rincari simultanei, ma nessun cartello
È quanto ha rilevato la COMCO dopo un'analisi svolta sui prezzi dei carburanti.
BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) non ha trovato indizi di un cartello sui prezzi dei carburanti, malgrado avesse ricevuto diverse segnalazioni in tal senso dopo l'aumento del costo di benzina e diesel. Il rincaro è sopraggiunto...

BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) non ha trovato indizi di un cartello sui prezzi dei carburanti, malgrado avesse ricevuto diverse segnalazioni in tal senso dopo l'aumento del costo di benzina e diesel. Il rincaro è sopraggiunto in concomitanza con la guerra in Ucraina.

Ci sono diversi fattori che possono portare a un aumento simultaneo dei prezzi, scrive la COMCO nel suo rapporto annuale pubblicato oggi. Tra questi, il prezzo del greggio, il tasso di cambio franco-dollaro, le tasse e le imposte nonché i costi di trasporto sul Reno. Per l'autorità che vigila sulla concorrenza, l'aumento è dunque giustificabile.

Il fatto che vari concorrenti applichino lo stesso prezzo non è problematico dal punto di vista della Legge federale sui cartelli (LCart), sottolinea la Commissione. Le differenze regionali e gli aumenti nelle stazioni di servizio autostradali possono essere il risultato di differenze nelle «strutture dei costi» e nell'«intensità della concorrenza».

Secondo la COMCO, i prezzi della benzina e del diesel sono aumentati in media da 1,91 a 2,93 franchi tra febbraio e luglio 2022. In seguito sono diminuiti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 2 anni fa su tio
Fate ridere pure i sassi, ciò che è lampante per tutti per la COMCO non esiste🤣🤣🤣🤣 Siano seri e vadano a lavorare almeno guadagnerebbero ciò che oggi incassano scrivendo baggianate.

Sciguetto 2 anni fa su tio
🤡🤡🤡🤡

Gimmi 2 anni fa su tio
Ente,pro sacoccia!!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Certo certo, ci fidiamo!! 😂😂😂

leobm 2 anni fa su tio
Commissione veramente inutile! Forte con i "ruba galline" inesistente con le multinazionali. Solo fumo negli occhi alla gente.
NOTIZIE PIÙ LETTE