Cerca e trova immobili
HCAP

«Il mio auspicio è che dal letame nascano i fiori»

Lombardi: «Ho fatto le scuse, anche se queste non incolleranno i pezzi del vaso». Duca: «Sono estremamente deluso per come sono andate le cose».
TI-Press
«Il mio auspicio è che dal letame nascano i fiori»
Lombardi: «Ho fatto le scuse, anche se queste non incolleranno i pezzi del vaso». Duca: «Sono estremamente deluso per come sono andate le cose».
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - L’impacciata mossa di Filippo Lombardi, spostatosi dalla Leventina per confrontarsi con Christian Dubé, ha avuto un effetto deflagrante in casa Ambrì.

Il presidente non è nuovo a colpi del genere: per sua stessa ammissione fece lo stesso tredici anni fa quando, per risollevare le sorti di una stagione nerissima con Kevin Constantine, organizzò un incontro oltre Gottardo con Serge Pelletier.

In questo caso però ha portato a un finale inaspettato. Sentitisi traditi, vista mancare la fiducia necessaria, Paolo Duca e Luca Cereda hanno infatti fatto un passo indietro: «Ci avete tagliato le gambe - ha spiegato Paolo Duca - Ok i colloqui con altri candidati ma non quelli nello spogliatoio. Ci avete esautorati. Con le azioni non ci avete dato la possibilità di scegliere. La decisione è vostra. Conseguenza delle vostre azioni».

A prendere per primo la parola in una giornata campale per l’Ambrì è stato Filippo Lombardi: «Sono arrabbiato, non ho capito la situazione e non ho saputo gestirla. Non ho approfondito il fatto che l’indissolubile legame tra Duca e Cereda, che è stato un punto di forza per otto anni della nostra storia, necessitava di affrontare la situazione critica in modo diverso. Ho fatto le scuse, anche se queste non incolleranno i pezzi del vaso. La squadra non sta performando come dovrebbe. Perché? Ci saranno analisi. La prima reazione deve venire dalla squadra e questa reazione noi l’abbiamo vista solo a momenti. E chi conosce Ambrì sa che ha chance solo se è al 100%. Il Consiglio di Amministrazione non ha nominato alcun allenatore, ma è vero che ha detto “facciamo dei sondaggi”. Evidentemente i sondaggi non si possono fare senza che si sappia. Auguro che questa squadra possa riprendersi e reagire. Auguro che Paolo e Luca possano sormontare l’amarezza e che anche il pubblico capisca. Mi rendo conto che c’è una situazione che abbiamo creato noi in reazione a una situazione esistente e a una cattiva interpretazione di quanto andava fatto. Ho avvisato il Consiglio di Amministrazione che il mio mandato è a disposizione. Ma prima usciamo dalla crisi e poi faremo delle analisi. La notizia circolata mette in difficoltà Paolo e Luca e capisco la scelta che hanno preso e il CdA deve accettarla e farla propria. Non siamo in grado di presentare alcun allenatore al momento, perché un conto sono i sondaggi e un conto le decisioni. La squadra è affidata a Landry e Matte ad interim».

Al mea culpa del presidente hanno fatto seguito le parole di Paolo Duca, che ha ringraziato ma anche raccontato il tradimento. «Sono estremamente deluso per come sono andate le cose - ha spiegato l’ex ds biancoblù - Mi fa molto male perché abbiamo preso una bella pugnalata alle spalle e questo dopo aver lottato fianco a fianco in innumerevoli battaglie. Pur riconoscendo di avere un carattere impulsivo, penso di essere sempre stato intellettualmente onesto e pronto a discutere di ogni situazione. Leale. Ancora domenica scorsa siamo andati a cercare il dialogo, ma quando era il momento di dirsi le cose in faccia queste cose non sono state dette e avete preso decisioni differenti. La verità è che l’Ambrì esiste da 88 anni, c’era prima di noi e ci sarà dopo. L’Ambrì non è Duca, Lombardi o Cereda. Noi abbiamo portato il sacco, ci siamo assunti la responsabilità. Abbiamo fatto il possibile e l’impossibile con impegno e dedizione in condizioni difficili. Adesso il sacco dovrà portarlo qualcun altro. Per forza. Il mio auspicio è che dal letame nascano i fiori. E spero che i giocatori trovino la forza per reagire. Ringrazio tutti per aver avuto la possibilità di fare questo lavoro. È stato un onore e un onere, l’ho fatto con convinzione. Ancora avevo energia ma la dirigenza ha deciso altrimenti. Auguro all’Ambrì di ritrovare in fretta vigore e risultati che sono la miglior medicina per tutto». 

«Voglio ringraziare il CdA dell’Ambrì per avermi dato, nel 2017, la possibilità di essere l’allenatore della Prima squadra - ha invece aggiunto Cereda -. Ringrazio i tifosi per esserci stati vicini. Sono stati nove anni intensi, con tantissime emozioni. Penso che mai nessuno potrà dire che abbiamo puntato il dito e di questo sono felice. La squadra sta vivendo un momento difficile ma non l’ho percepito più o meno difficile di altri che abbiamo vissuto. Ci ha fatto male che eravamo d’accordo con la società di trovarci in futuro per parlare di questo momento. Mi auguro solo che l’Ambrì possa vincere già da venerdì».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

sergejville 4 gior fa su tio
Hai proprio ragione Duke: "dal letame (a volte) nascono..."

Mat78 3 gior fa su tio
Risposta a sergejville
Per quanto Lombardi abbiamo sbagliato a farsi beccare con Dubé ed a parlare con i giocatori prima di ufficializzare un cambio, il comportamento di Duca mi ha dato più fastidio.

deca02 4 gior fa su tio
ok che non siamo dei fenomeni.. ok che Lombardi la fatta un po' grossa... ma in nove anni il duo tanto amato cosa ha fatto? un play off diretto, grazie a Kuba stratosferico.. quindi cari Luca e Paolo abbassiamo un po' le ali per favore...

Zeno 4 gior fa su tio
... Lombardi in lacrime ??? ..... da cocodrilli .... a questi livelli è tutto vergognoso e inaccettabile.

GabrieleC 4 gior fa su tio
E ti pareva, complimenti per dare in pasto al pubblico la vicenda.

Nessuno2 5 gior fa su tio
Solo il tempo ci dirà se Lombardi ha fatto bene o male. In ogni caso questa squadra non è da penultimo posto e ho la sensazione che con il cambiamento arriveranno anche i risultati.

Zeno 4 gior fa su tio
Risposta a Nessuno2
Può benissimo avverarsi ma un comportamento simile da parte di un presidente.. è smplicemente la dimostrazione di non essere assolutamente in grado di gestire dei collaboratori e delle situazioni particolari !!!!!! che vergogna

Ajeje Brazov 5 gior fa su tio
Ma dai!!!! Le situazioni sono 2 ed entrambe paradossali. O si é fatto beccare apposta, o ha fatto la figura del dilettante e ciculatee. La seconda la più gettonata….

Zico 5 gior fa su tio
Risposta a Ajeje Brazov
Se non voleva farsi beccare poteva telefonare. Anche una videochiamata è più privata che andare di persona

bledsoe 4 gior fa su tio
Risposta a Zico
In una videochiamata non si sa mai chi ascolta e non si vede. Le cose che contano davvero si discutono faccia a faccia. Qualcuno ha remato contro in cda.

SSG 4 gior fa su tio
Risposta a bledsoe
sono in 4, togli Pippo e l'ultimo arrivato ne rimangono 2... uno è lo zerbino del pres et voilà il gioco è finito :)

pantalupo 5 gior fa su tio
Lombardi ha fatto molto per l'Ambri, più di qualsiasi altro. In altri sport, penso al calcio, nessun presidente è stato così contestato per aver cercato una soluzione a una crisi tecnica come quella attuale dell'Ambri

uriah heep 5 gior fa su tio
Risposta a pantalupo
Renzetti ex presidente del FCL ha fatto tanto per Lugano e ne è uscito più da signore 🧑 che il povero Lombardi ! Qua ha fatto veramente una brutta figuraccia, non voluta sicuramente !!😫😫

SSG 5 gior fa su tio
Risposta a uriah heep
non voluta? Mah! magari non era proprio così non voluta. Facendosi "beccare" volutamente sperava che il duo dava le dimissioni così da non averli più sul libro paga, ma cip e ciop hanno giocato una bella carta consigliata magari da qualche avvocato molto vicino al club...

MrBlack 5 gior fa su tio
Grande pasticcio e ora o si fanno le scelte miracolosamente giuste, o all’inizio della prossima stagione l’Ambri avrà un ulteriore problema che è la pista vuota e abbonamenti da numero record a quasi azzerati. Oggi si è dato un colpo di spugna a quanto di buono e con fatica e sacrifici è stato fatto da tutti, Lombardi in primis, per la società. Un grave errore irreparabile se non appunto indovinando davvero tutto nei prossimi 1-2 mesi.

navy 5 gior fa su tio
Stiamo parlando di sport. Non dimentichiamocelo. Tanti soldi in gioco, dinamiche varie ed interessi vari ma sport rimane. Entro fine settimana (se non prima) i due esonerati ritorneranno ESATTAMENTE al loro POSTO. Lombardi uscirà di SCENA e chiuso il CINE TEATRO. Punto.

Svizzera-italiana 5 gior fa su tio
Risposta a navy
Duca-Cereda deludenti. Risultato massimo primo turno dei playoff.

Lupo Alberto 5 gior fa su tio
Anche la conferenza stampa, a mio modo di vedere, è stata gestita in modo sbagliato. Non dovevano presentarsi tutti assieme. Lombardi si è prestato a fare la figura di debole e incapace.

Lupo Alberto 5 gior fa su tio
Ho seguito un po' la conferenza. Di sicuro Duca poteva risparmiarsi quelle "tirate" dirette al presidente. Di sicuro Lombardi ha gestito malissimo la cosa, facendosi pescare ad andare a parlare con un possibile successore (cosa in sé più che legittima), oppure non avendo cura che non ci fosse qualcuno che spifferasse la cosa... Formalmente però ora la situazione non è chiarissima, o anzi no, stando alle dichiarazioni, sembrerebbe molto più che Duca e Cereda si dimettano, invece di venire esautorati. Andrà verosimilmente per avvocati...

edymoreno 5 gior fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Mi chiedevo la stessa cosa, alla fine non è chiaro, esonerati o si sono dimessi?? Qualcuno ne ha capito, magari sa come stanno le cose?

Acquarius 5 gior fa su tio
Che ci sia stata un'imperizia nella gestione della cosa, tutti d'accordo. Ma trovo ingiusto e scorretto sparare a zero sul presidente Lombardi (e lo dico da tifoso BN). Non tutti ci avrebbero messo la faccia in questa situazione. Ha ammesso la sua responsabilità e ha chiesto scusa. Certo, non migliora nulla, ma almeno si è assunto la colpa. Non tutti lo farebbero (e lo dico da tifoso BN...). Gestire queste cose è complesso, qui non si tratta di un contratto di lavoro, ma di un patto e di un'amicizia. E forse il problema sta tutto qua (e lo dico da tifoso BN). Forza cuginastri!

Stilton 5 gior fa su tio
Purtroppo spesso sono proprio i Cda stessi con il loro ego, a creare quel clima di sfiducia che demotiva tutta un`azienda.

gfc 5 gior fa su tio
Conferenza stampa patetica. Lombardi con il suo fido Frigerio altrettanto patetici. CdA allo sbando totale e speriamo che qualche mandato venga rimesso, Lombardi e Frigerio in testa. Cere e Duke con i 4 soldi a disposizione hanno fatto miracoli. Forse ci si deve interrogare sul futuro dell’AP, un club senza risorse che magari dovrebbe scoutismo senza confrontarsi con i colossi dell’hockey svizzero. Ma ci arriveranno i tuttologi del CdA? Presidente comunque povero di argomentazioni, come del resto lo è stato e lo è tuttora in politica (Berna e specialmente oggi a Lugano). Comunque sempre forza AP (con un altro presidente).

sergejville 4 gior fa su tio
Risposta a gfc
tutto giusto a parte "i 4 soldi". L'hcap ne fa girare di milioni; e non pochi.

Gila51 5 gior fa su tio
Cereda e Duca hanno sempre sbandierato il fatto che se se ne andava uno andava anche l’altro. Questa la conseguenza. Per me Duca poteva rimanere

gregorio 5 gior fa su tio
Beh da un luganese non ci si poteva aspettare altro…. Torneremo alla solita giostra di allenatori che non conoscono la nostra realtà ma che faranno giocare le proprie pedine x incassare e piazzare giocatori di certi agenti… oggi siam tornati in dietro di 20 anni

Logimi63 5 gior fa su tio
Risposta a gregorio
L'inizio del tuo commento è proprio....... patetico e molto poco oggettivo.

Leventina per sempre 5 gior fa su tio
GRAZIE CEREDA GRAZIE DUCA SEMPRE NEI NOSTRI CUORI, PIPPO CHE CASOT TE FAI??

Joe ticino 5 gior fa su tio
pippone l’urgiatt

dylan 5 gior fa su tio
Decisione giusta, modalità sbagliata

Rigel 5 gior fa su tio
Risposta a dylan
concordo

Castore 5 gior fa su tio
Lacrime di coccodrillo... le conseguenze vanno pensate prima di agire!! Non ha saputo gestire la situazione?? Se fosse coerente dovrebbe dare le dimissioni direttamente!!!

Lèmiavoncia 5 gior fa su tio
Si sapeva che prima o poi sarebbe finita, ma è difficile immaginare una fine peggiore. Venerdì Duca e Cereda si meriterebbero di essere salutati calorosamente dal pubblico.

Rigel 5 gior fa su tio
Risposta a Lèmiavoncia
Hai ragione. Questo è un appello: squadra e pubblico, fatevi sentire con un grande grazie.

Freerider67 5 gior fa su tio
Comunque Duca ha dimostrato capacità, contatti e professionalità. Un buon DS secondo me e andava tenuto, cercando di separare il legame privato con Cereda. Anche fin dall'inizio è stato chiare che se rimaneva uno rimaneva anche l'altro e viceversa. Quindi la situazione attuale è anche una logica conseguenza.

Freerider67 5 gior fa su tio
Per esperienza personale, con un simile legame DS + allenatore, non è poi così facile gestire le emozioni ed essere anche lucidi e pragmatici. Hanno fatto grandi cose e riempito le due piste di tifosi calorosi. Poi però quando le cose non vanno il DS è sempre un pò coinvolto e tende a proteggere il suo amico allenatore. Si ad un simile binomio, si ad un DS confrontato con un qualsiasi allenatore, non amico.

Cat 5 gior fa su tio
La rivoluzione doveva essere in altri settori. Non ho mai tifato Ambri ma grazie a Duca e Cereda mi era diventato simpatico e speravo in buoni risultati. Forse non meritavano Duca e Cereda. Io non lo dico perché son ticinesi, ma perché secondo erano validi nel loro ruolo. Meglio di altri ticinesi…..

Gatto Silvestro 5 gior fa su tio
Sì può discutere delle modalità scelte e del lato umano della faccenda ma perlomeno non si rischia di ripetere quanto successo a Lugano con Gianinazzi : comunque auguri a Luca e Paolo per il loro futuro !

uriah heep 5 gior fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Ma alla fine Cereda e Duca hanno fatto risultati scarsi se non nulli in questi anni !! Dunque mi sembra che alla fine non bisogna gridare allo scandalo , suvvia !!

Rigel 5 gior fa su tio
Risposta a uriah heep
con quello che avevano a disposizione...han fatto miracoli!

Ajeje Brazov 5 gior fa su tio
….. e pensare che i tifosi dell’Ambrì (e del Lugano) criticano e sbeffeggiano la gestione dell’HCL di Vicky Mantegazza…. Volià…

Gatto Silvestro 5 gior fa su tio
Risposta a Ajeje Brazov
Vero però loro non hanno fatto fuori cosi tanti allenatori e DS come il Lugano di V.M…😁

Ajeje Brazov 5 gior fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Vero. Ed è anche vero che le aspettative (di dirigenza e tifosi) a Lugano sono troppo alte per il budget messo a disposizione. Ad Ambrì dovrebbe essere diverso. La squadra non mi sembra allo sbando. Le prestazioni ci sono state e son mancati “solamente” i punti. Questa situazione grottesca la si poteva risparmiare. A dimostrazione che ridere della disgrazie altrui alla lunga non paga (rivolto ai tifosi di ambo le parti)

nuska 5 gior fa su tio
lacrime da oregiatt

G 5 gior fa su tio
Risposta a nuska
🤣🤣🤣😂😂😂👍👍👍

gadoal 5 gior fa su tio
Risposta a nuska
+1

Freerider67 5 gior fa su tio
Questa volta il Pres l'ha fatta fuori dal vaso, per come ha agito ma soprattutto se non ha alternative valide da mettere sul piatto. Significa avere un nuovo DS e un nuovo allenatore, mica li trovi oggi. Peccato, se le cose sono andate così, la figuraccia è servita. Se ne parlerà ancora negli anni futuri. Inutile ribadire quanto DS e allenatore abbiano o siano riusciti a fare in questi anni, di sicuro il mio attaccamento alla squadra è stato rinfrancato anche dal loro lavoro. Idem per il Pres, ricordiamoci del grande lavoro svolto anche da lui. I commenti da bar li lascio invece agli altri, quelli che sapevano come risolvere la situazione. A me, come a tifosi e squadra, preme che al più presto ritorni serenità e stabilità per affrontare il resto della stagione. Grazie di cuore a Luca e Paolo, resterete per sempre una pietra miliare del nostro Ambrì! Mi sento triste però..

ae-zorba 5 gior fa su tio
Di solito il letame è un buon concime 😂😂😂😂😂

Gatto Silvestro 5 gior fa su tio
Risposta a ae-zorba
Già è su in Valle se ne intendono…😁😎🤣

F/A-19 5 gior fa su tio
Risposta a ae-zorba
Si, potrebbero nascere anche dei fiori, però 👁️, guardate che l’Ajoie potrebbe rincarare la dose….😎

Telma 5 gior fa su tio
Il Cda ha tutto il diritto di prendere delle decisioni. Andava però fatto in trasparenza e non di nascosto e nel rispetto di quanto concordato. Se è vero come sembra vero che Duca, Cereda e Lombardi avessero concordato di aspettare le prossime tre partite per fare il punto alla situazione e prendere delle decisioni, allora Lombardi ha effettivamente pugnalato alle spalle. Ne prendo atto. Per quanto mi concerne, quest'anno alla Gottardo Arena non ci vado più.

Koblet69 5 gior fa su tio
Risposta a Telma
ma da quando in quà i dirigenti informano gli allenatori che stanno vagliando altri candidati? Nn credo che il Giana sia stato preinformato dalla Viki ...prima cerchi il sostituto e poi licenziamento! come avranno fatto Ginevra e Berna qualche giorno fà!!!

Mat78 3 gior fa su tio
Risposta a Telma
Si, 3 partite, di cui 1 vinta e 2 perse, il giorno dopo è successo il patatrac. L'incontro non è mai avvenuto, perché hanno perso 2 partite su 3, ovvero 12 su 10. Se fai il professionista in un club di NL te lo devi aspettare che puoi essere esonerato e in nessuna società il CdA viene e ti dice "ok, a breve vi licenziamo, adesso però tenetevelo per voi, preparare le prossime 2 partite, intanto noi cerchiamo e firmiamo i vostri successori, poi vi mandiamo la lattera" ma seriamente pretendete che possa funzionare così? Qualsiasi società sportiva prima cerca l'alternativa, nel frattempo formalmente continua a dire che tutto va bene, quando il cambio è ponto si esonera il vecchio staff. È sempre andata così ed andrà sempre così, pretendere di essere trattati in un altro modo non è aderente alla realtà. Duca non ha fatto un favore al club, ma piuttosto al suo ego ferito.

Rigel 5 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
business is business, lo capisco. Ma quando tra i tuoi dipendenti hai parenti e amici, devi usare un po' iù di tatto.

Mat78 3 gior fa su tio
Risposta a Rigel
Parenti e amici? Non mi risulta siano parenti e gli interessi del club vengono prima anche delle amicizie evidentemente... Se fossero stati amici Duca non avrebbe reagito come ha fatto, tra l'altro...Se un amico sbaglia qualcosa (nei modi non nel fatto in se, almeno secondo me) e lo ammette, ed è in difficoltà con te e con il pubblico, tu non infierisci.

Piccolo 5 gior fa su tio
Duca ha fatto i capricci. Non ha ancora capito che è un dipendente e che Lombardi è il direttore di azienda. Tocca al direttore risolvere i disastri degli altri

Telma 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
Vero, Duca è un dipendente, ma non per questo deve farsi pugnalare alle spalle. Situazione gestita malissimo da Lombardi e dal Cda.

Capra 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
Piccolo! Hai ragione, ma Pippo non deve farci vedere il peggio come gestione …

Freerider67 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
Un direttore di azienda moderno e rispettoso non si comporta più come fatto da Lombardi. I dipendenti buoni vanno rispettati, valorizzati e tenuti stretti, soprattutto perchè se l'azienda va bene (la società) è anche grazie a questi tipi di dipendenti. E dopo 8-9 anni di duro lavoro e miracoli, Paolo e Luca meritavano altro. Amen.. la frittata è fatta ed ora al "direttore" tocca fare in fretta prima che la barca affondi. Anche i direttori vengono licenziati..

Ticino67 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
Capricci?Ma per favore almeno lui ha detto le cose in faccia e ha tutto il diritto di essere deluso e arrabbiato.

uriah heep 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
Comunque era comprensibile che duca e Cereda non potessero più funzionare , sono già durati troppo . Troppe lacune in squadra da chi analizza il gioco dell’Ambri, soprattuto l’apparato difensivo . Però chiaramente è stata gestita male la situazione. Mi spiace per Luca Cereda che oltre ad essere un buon allenatore , mi piace come persona !

Piccolo 5 gior fa su tio
Risposta a Freerider67
Dipendenti buoni? Ma per favore. Hai dato un’occhiata alla classifica?

Freerider67 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
Dai fai l'impiegato che è meglio. Qui si parla di 8-9 anni di sofferenza, cambio dirigenza, nuova pista, debiti, scelte da fare, trovare finanziatori e soldi, mica del caffè del mattino alle 09.00, altrimenti lo dico a mamma.

Freerider67 5 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
E proprio gente come te che guarda la classifica, dimostrano i propri limiti nel giudicare. Ma la libertà di parola ha anche questo svantaggio.

Mat78 3 gior fa su tio
Risposta a Telma
Quindi tutti gli allenatori e DS esonerati devono ritenersi "Pugnalati alla spalle". O Duca è davvero ingenuo, oppure non è intellettualmente onesto. È ovvio che il CdA dirà che va tutto bene e si va avanti...fino a 5 minuti prima di esonerarti. Succedere così in tutte le società sportive al mondo. Duca dovrebbe atterrare sulla Terra e capirlo. Non ha 5 anni ed Ambrì non è su Marte.
NOTIZIE PIÙ LETTE