Cerca e trova immobili
GERMANIA

Facce attonite e pochi applausi, è "l'effetto Vance"

L'intervento del vicepresidente statunitense a Monaco ha generato perplessità nella maggioranza dei leader dell'Ue
AFP
Fonte ats
Facce attonite e pochi applausi, è "l'effetto Vance"
L'intervento del vicepresidente statunitense a Monaco ha generato perplessità nella maggioranza dei leader dell'Ue
MONACO - Applausi sparuti, per lo più dalla delegazione americana, e facce attonite. Questa la reazione della maggior parte dei leader europei presenti alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza alla lunga invettiva del vicepresidente statunitense J....

MONACO - Applausi sparuti, per lo più dalla delegazione americana, e facce attonite. Questa la reazione della maggior parte dei leader europei presenti alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza alla lunga invettiva del vicepresidente statunitense J. D. Vance contro l'Europa.

In un discorso che doveva affrontare i temi della sicurezza, Vance ha in particolare accusato l'Europa di aver represso la libertà di parola e di allontanarsi dai "valori comuni" con gli Usa.

Il vicepresidente ha fatto solo un breve accenno sull'Ucraina ("credo che si possa giungere a un accordo ragionevole tra Russia e Ucraina") mentre ha stilato un elenco di risposte europee eccessivamente repressive a visioni politiche non ortodosse. In platea i leader, a partire da quelli tedeschi, erano increduli, come è parso dal volto del ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius ripreso dalle tv.

Il parlamentare ucraino Oleksiy Honcharenko, presente alla Conferenza, ha scritto su X che l'unica cosa che si può dire del discorso del vicepresidente statunitense J.D. Vance è "l'umiliazione totale di tutti i leader europei".

"Le persone nella stanza sono scioccate - ha twittato -. Per la maggior parte del discorso di Vance, i leader e i funzionari europei si sono guardati l'un l'altro e non ci sono stati quasi applausi".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE