Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington

Il presidente ha inoltre posto il Dipartimento di polizia della capitale sotto il controllo del governo federale
WASHINGTON - Donald Trump ha annunciato lo schieramento della Guardia Nazionale a Washington e, inoltre, ha posto sotto il controllo federale il Dipartimento di polizia cittadino.
«Salverò la capitale degli Stati Uniti dal crimine e dallo squallore», ha detto in una conferenza stampa alla Casa Bianca. Trump, circondato da vari alti funzionari governativi - come il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, la Procuratrice generale Pam Bondi e il direttore dell'FBI Kash Patel - ha dichiarato che la violenza a Washington è peggiore rispetto a città come Panama City o Baghdad.
Trump ha parlato di «qualcosa che è fuori controllo, ma lo riprenderemo molto rapidamente, come abbiamo fatto al confine meridionale». Si tratta - ha detto - di un'«azione storica» per «riprendersi la capitale».
Trump ha invocato la sezione 740 del District of Columbia Home Rule Act e ha mostrato ai media nella sala stampa della Casa Bianca una serie di grafici e statistiche. «La nostra capitale è stata invasa da bande violente e criminali assetati di sangue, gang di giovani scatenati, maniaci drogati e senzatetto, e non permetteremo che ciò accada ancora«, ha detto il presidente americano.
Stando alle statistiche ufficiali delle forze dell'ordine, nel 2025 e nel 2024 il tasso di criminalità a Washington è sceso.