Meno senzatetto a Los Angeles

Dopo anni di continui aumenti, per la seconda volta consecutiva le cifre sono in calo: non era mai successo
LOS ANGELES - Il numero dei senzatetto nella contea di Los Angeles è diminuito del 4% nel 2025. Tra di loro, le persone che vivono per strada sono scese ancora di più, del 10% rispetto al 2024. I dati diffusi dalla provincia segnano il secondo calo consecutivo dopo anni di aumenti costanti della popolazione homeless nella seconda città più popolosa degli Stati Uniti, dopo New York.
A febbraio, nella contea californiana c'erano 72.308 persone senza casa e nel comune capoluogo 43.699. Quelle che dormono sui marciapiedi, sotto i cavalcavia o nei parcheggi sono 47.413 (provincia) e 26.972 (municipalità) con una contrazione sull'anno scorso del 9,5% e del 7,9% rispettivamente.
I funzionari della Los Angeles Homeless Services Authority, che conducono il censimento dei senzatetto dal 2005, non avevano mai registrato due anni consecutivi al ribasso. Negli ultimi mesi, l'amministrazione ha speso miliardi per smantellare gli accampamenti per le strade e aumentare l'offerta di posti letto nei rifugi o negli hotel.