Cerca e trova immobili
COLOMBIA

Il sicario di Uribe è un quindicenne

È rimasto ferito a una gamba negli scontri con le guardie del corpo del senatore Uribe.
IMAGO
Fonte Ats ans
Il sicario di Uribe è un quindicenne
È rimasto ferito a una gamba negli scontri con le guardie del corpo del senatore Uribe.

BOGOTÀ - L'attentatore che ha sparato al senatore di destra e candidato alle presidenziali colombiane del prossimo anno, Miguel Uribe, è un ragazzo di 15 anni: lo hanno confermato le autorità colombiane, che hanno nel frattempo posto in stato di arresto l'adolescente, trovato in possesso dell'arma (una pistola semiautomatica tipo Glock) utilizzata nell'attacco.

Il giovane è rimasto ferito a una gamba durante lo scontro con le guardie del corpo del senatore ed è stato portato per cure mediche alla Clinica Colombia, dove rimane in custodia della polizia.

La dinamica dell'attacco a Uribe riporta alla mente i metodi violenti associati al cartello di Medellín, sotto il comando di Pablo Escobar, e il suo impiego di giovani in missioni mortali, soprattutto negli anni '80 e '90.

Tra i casi più emblematici l'assassinio di due candidati presidenziali negli anni Novanta, Carlos Pizarro e Bernardo Jaramillo Ossa. In entrambi gli episodi i giovani sicari furono eliminati dopo aver completato le loro missioni, evidenziando la strategia del cartello di non lasciare testimoni che potessero rivelare informazioni sui mandanti dei crimini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE