Sono riprese le ricerche di Maddie McCann


Il corpo della bimba scomparsa nel 2007 viene cercato a Lagos, su mandato delle autorità tedesche
Il corpo della bimba scomparsa nel 2007 viene cercato a Lagos, su mandato delle autorità tedesche
PRAIA DA LUZ - Sono riprese martedì le ricerche di Maddie McCann, la bambina britannica scomparsa dal 3 maggio 2007 mentre si trovava in vacanza con la famiglia nella località turistica portoghese di Praia da Luz. Le operazioni sono in corso da questa mattina a Lagos, sulla costa dell'Algarve.
Giornalisti dell'agenzia di stampa AFP hanno riferito della presenza di agenti e vetture della polizia lungo una strada di campagna, il cui accesso è strettamente sorvegliato.
La nuova operazione di ricerca è stata avviata su richiesta della procura di Braunschweig, in Germania, che dal 2020 considera come sospettato dell'omicidio della bimba di 3 anni un cittadino tedesco, Christian Brueckner, già condannato per reati sessuali. Due anni fa gli inquirenti avevano perlustrato un bacino idrico nella stessa regione, ma senza esito.
Brueckner sta attualmente finendo di scontare una condanna a sette anni di reclusione per lo stupro di una cittadina statunitense di 72 anni, avvenuto nel 2005 proprio a Praia da Luz. L'uomo è stato assolto lo scorso mese di ottobre in un processo per altri reati sessuali avvenuti in Portogallo. Il prossimo settembre Brueckner - contro il quale non è mai stata formulata alcuna accusa ufficiale nel caso McCann - tornerà in libertà.
La Procura generale portoghese ha diramato una comunicazione, secondo la quale le ricerche - possibili grazie a un ordine d'indagine europeo - proseguiranno fino a venerdì 6 giugno. Tutte le prove sequestrate durante l'attività d'indagine verranno consegnate alle autorità tedesche.