«Più facile trattare con la Russia che con l'Ucraina»

Trump: «Chiunque si comporterebbe come Putin. L'Europa non sa come mettere fine alla guerra, io penso di sì»
WASHINGTON - Putin sarà «più generoso di quanto debba essere». È quel che crede Donald Trump, che oggi ha parlato del suo omologo russo, esprimendo comprensione per l'attuale atteggiamento nella guerra in Ucraina.
«Penso che stia facendo ciò che farebbe chiunque altro», ha dichiarato il Repubblicano, rispondendo alla domanda se Putin stesse sfruttando la sospensione attuale degli aiuti militari statunitensi a Kiev. «Probabilmente, chiunque si trovasse nella sua posizione farebbe lo stesso». Ad ogni modo, è convinto che Putin, con cui ha una buona relazione, voglia «porre fine alla guerra». In merito, «credo a Putin. Trovo più difficile trattare con l'Ucraina che con la Russia, e l'Ucraina non ha le carte».
Sollecitato sullo stop agli aiuti all'Ucraina, ha affermato che «noi ci siamo ritirati perché vogliamo che si accordino. Lo faccio per fermare la morte». L'Europa «non sa come mettere fine alla guerra, io penso di sapere come fare», ha anche affermato. Intanto, gli Stati Uniti hanno sospeso, almeno in via temporanea, il servizio commerciale di immagini satellitari all'Ucraina fornito dalla società di tecnologia spaziale Maxar.
Settimana prossima avverrà un incontro tra Ucraina e Stati Uniti. Zelensky ha ribadito di volere la pace e ha parlato di un intenso lavoro di team con gli americani.