Cerca e trova immobili
ITALIA

Disastro ferroviario di Pioltello, una condanna e otto assoluzioni

Il 25 gennaio 2018 morirono tre donne e oltre 200 persone rimasero ferite o psicologicamente traumatizzate
IMAGO / Italy Photo Press
Fonte Ats Ans
Disastro ferroviario di Pioltello, una condanna e otto assoluzioni
Il 25 gennaio 2018 morirono tre donne e oltre 200 persone rimasero ferite o psicologicamente traumatizzate
MILANO - È stato assolto l'ex amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, Maurizio Gentile, tra gli imputati nel processo sul disastro ferroviario di Pioltello, nel Milanese, nel quale il 25 gennaio 2018, in seguito al deragliamento d...

MILANO - È stato assolto l'ex amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, Maurizio Gentile, tra gli imputati nel processo sul disastro ferroviario di Pioltello, nel Milanese, nel quale il 25 gennaio 2018, in seguito al deragliamento del treno regionale Cremona-Milano Porta Garibaldi, morirono tre donne e oltre 200 persone rimasero ferite o subirono traumi psicologici.

Al centro del procedimento le accuse di disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose e "omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro".

Il processo in primo grado si è chiuso con una sola condanna a 5 anni e 3 mesi, nei confronti di Marco Albanesi, ex responsabile dell'unità di Brescia di Rfi, e otto assoluzioni, tra cui quella appunto dell'ex ad di Rfi Maurizio Gentile e della stessa società.

Lo ha deciso la quinta penale del Tribunale di Milano. Per quanto riguarda gli imputati assolti le accuse di disastro ferroviario colposo e omicidio colposo sono cadute "per non aver commesso il fatto". Alcune ipotesi sulle lesioni sono cadute per difetto di querela.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE