«Nessun mandato d'arresto, vedrò Netanyahu»

Il sindaco di New York, Eric Adams, ha confermato l'incontro con il premier israeliano
NEW YORK - Eric Adams ha dichiarato che incontrerà Benjamin Netanyahu durante la visita del premier israeliano a New York per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riportano i media dello Stato ebraico.
Durante una conferenza stampa sulla sicurezza dell'evento Onu che inizierà la prossima settimana, al sindaco è stato chiesto se la polizia di New York stia «preparando mandati di arresto» per capi di Stato stranieri. «Ne incontrerò diversi e non vedo l'ora di incontrare anche Netanyahu quando arriverà in città: sarà accolto come gli altri dignitari», ha dichiarato Adams sottolineando che «c'è una cosa chiamata immunità diplomatica».
Il candidato sindaco Zohran Mamdani ha dichiarato da parte sua che da eletto farebbe arrestare Netanyahu in base al mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) nei suoi confronti, sebbene il sindaco di New York non abbia l'autorità per farlo visto che la Cpi non ha giurisdizione negli Stati Uniti e la legge federale impedisce alle entità Usa di collaborare con la Corte penale internazionale.