In attesa di Trump e Putin, Anchorage è già blindata

Il dispositivo di sicurezza, come si può facilmente immaginare, è di massimo livello. Chiuso lo spazio aereo sopra la città
ANCHORAGE - Lo spazio aereo chiuso ai voli civili sopra Anchorage e misure di sicurezza intensificate. Il dispositivo di sicurezza per il summit tra Donald Trump e Vladimir Putin resta coperto da segreto ma alcune notizie, anche per l'ovvio effetto sulla popolazione, iniziano a filtrare.
Il sito della Federal Aviation Administration specifica che lo spazio aereo entro un raggio di 48,3 km da Anchorage, fino a un'altitudine di 5.500 metri, sarà soggetto a restrizioni.
È toccato al Ted Stevens Airport, lo scalo internazionale della città, avvisare i passeggeri in transito che per le "previste attività Vip" le restrizioni "potrebbero interessare lo spazio aereo per tutto venerdì 15 agosto" e "causare ritardi o modifiche agli orari per i voli di aviazione generale e commerciali". Chi deve viaggiare, se ne faccia una ragione.
Anche la sede dell'incontro, la Joint Base Elmendorf-Richardson, è stata scelta per motivi di sicurezza. La base congiunta di Aeronautica ed Esercito è situata all'estremità settentrionale della città e ospita oltre 5.500 tra militari e civili. È stata scelta perché soddisfa i requisiti di sicurezza ma anche perché, nel pieno della stagione estiva, c'erano poche altre alternative per un meeting organizzato in pochi giorni.
Curiosamente la base storicamente è stata usata per contrastare l'Unione Sovietica e lanciare intercettazioni di aerei russi e cinesi, ora si appresta ad accoglierne uno russo, quello su cui viaggerà Putin.
Poche le notizie di manifestazioni anti Putin in programma. Una manifestazione è organizzata per oggi dall'organizzazione no-profit Stand Up Alaska. La protesta, spiegano, si svolgerà come una dimostrazione pacifica in solidarietà con l'Ucraina.