Cerca e trova immobili
ITALIA

Meloni: «Ho ricevuto un avviso di garanzia»

La vicenda è quella della scarcerazione e del rimpatrio del generale libico ricercato dalla Corte penale internazionale
Foto Imago
Fonte Ats ans
Meloni: «Ho ricevuto un avviso di garanzia»
La vicenda è quella della scarcerazione e del rimpatrio del generale libico ricercato dalla Corte penale internazionale
ROMA - «La notizia di oggi è questa: il procuratore della Repubblica Francesco Lovoi, lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona, mi ha appena inviato un avviso di garanzia per i reati di favoreggiamento e peculat...

ROMA - «La notizia di oggi è questa: il procuratore della Repubblica Francesco Lovoi, lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona, mi ha appena inviato un avviso di garanzia per i reati di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del rimpatrio del cittadino Almasri».

È la stessa premier italiana Giorgia Meloni a comunicare quanto si è vista recapitare dalla procura a seguito del "pasticcio" che ha portato alla scarcerazione del generale libico Osama Njeem Almasri, su cui pendeva un mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale.

Come è noto, il generale - accusato di avere commesso diversi crimini, dalla tortura alla violenza sessuale - era stato arrestato dopo avere assistito a una partita della Juventus allo stadio di Torino. Rimesso poi in libertà per un cavillo giuridico, era stato riportato in Libia su un aereo di Stato, sollevando un polverone politico fra le opposizioni.

Avvisi di garanzia sono stati inviati anche al ministro della Giustizia Carlo Nordio, al ministro degli Interni Matteo Piantedosi e al sottosegretario Alfredo Mantovano, «presumo al seguito di una denuncia che è stata presentata dall'avvocato Luigi Ligotti ex politico di sinistra molto vicino a Romano Prodi conosciuto per avere difeso pentiti del calibro di Buscetta, Brusca e altri mafiosi» ha sottolineato polemicamente la presidente del Consiglio italiana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE