Cerca e trova immobili
ITALIA

Perché Salvini sta litigando con Vasco Rossi

C'entra il nuovo codice della strada e in particolare la norma sulla cannabis
AFP
Perché Salvini sta litigando con Vasco Rossi
C'entra il nuovo codice della strada e in particolare la norma sulla cannabis
ROMA - Il nuovo Codice della strada, entrato in vigore sabato 14 dicembre (e già capace di far fioccare numerose multe) sta facendo litigare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano Matteo Salvini con Vasco Rossi. Vediamo perché.A ...

ROMA - Il nuovo Codice della strada, entrato in vigore sabato 14 dicembre (e già capace di far fioccare numerose multe) sta facendo litigare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano Matteo Salvini con Vasco Rossi. Vediamo perché.

A dare il via al botta e risposta è stato il cantautore, in un video nel quale criticava Salvini per la norma del Codice che riguarda la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il riferimento è in particolare alla cannabis: «Grazie a lui rischiate il carcere per una canna fumata una settimana prima».

Domenica Salvini ha replicato a Rossi. «Vorrei che Vasco non si confrontasse con me, ma con i parenti che è morto in un incidente stradale che ha visto protagonista qualcuno che guidava sotto effetto di stupefacenti. Non c'è da ridere quando si parla di alcol o di droga» ha dichiarato il leader della Lega. «Spero di andare a tanti altri concerti di Vasco, lo adoro come cantante, però è un codice della strada che ha come unico obiettivo quello di salvare vite».

Questione chiusa? Nemmeno per idea. È stato Vasco a intervenire nuovamente, commentando all'agenzia Ansa la risposta del ministro.

«Sono vicino anch'io (come tutti) ai parenti delle vittime di incidenti stradali causate da ubriachi o drogati al volante. Ma la nuova legge di Salvini non previene questo. Non salva nessuna vita! Punisce e arresta chi, perfettamente lucido al volante, può avere assunto cannabis o addirittura fumo passivo, anche nei giorni precedenti al momento della guida. Questo non è ridurre gli incidenti stradali, ma è fare propaganda sulla pelle delle persone e perseguitare una minoranza che non può difendersi».

Le ultime parole del rocker lasciano aperta la porta a una nuova polemica: «Io odio i bulli! Salvini forte con i deboli e debole con i forti» E sui social: «Riprenditi ti prego, e cambia questa legge del ca...o!».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dom 10 mesi fa su tio
Salvini ha completamente cannato (consentitemi il termine).

swisshornet11 10 mesi fa su tio
Mettendo da parte le simpatie e antipatie per Vasco e/o Salvini: paragonare chi perde la patente e non potrà più andare a lavorare con la macchina a chi sulla strada muore... beh... ritengo non ci sia più nulla da commentare....

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Chiamare oggi giorno la Canapa droga vuol dire essere discosti per colpa di pregiudizi dalla verità. Chiaro fa parte della stessa “famiglia” così come tè, caffè alcool e compagnia… purtroppo chi ha studiato la sua storia, sa che la canapa è la diretta antagonista del petrolio, quindi demonizzata prima (anni 30, 40 e 50 su tutti)e ancora oggi i bigotti come Salvini cercano di monetizzare con leggi fondamentalmente ignoranti. La tassassero e creerebbero delle leggi giuste non avrei nulla da eccepire e comprendo lo sfogo di Vasco a tal proposito.

Fruppio 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Giusto tutto. Ripeto aggiungendo anche al tuo commento: liberalizzare e legalizzare la canapa è un passo importantissimo per tutte le democrazie. Significa togliere una buona parte di introiti alle associazioni criminali/illegali, introiti che andrebbero allo Stato. Oltre a ciò, la qualità della cannabis potrebbe essere "garantita" (e magari anche migliore) con controlli periodici sul processo di coltivazione, raccolta e distribuzione/vendita. In questo modo la Confederazione (torno alla Svizzera) non dovrebbe aumentare ogni anno l'IVA!

Il_Moralizzatore 10 mesi fa su tio
Risposta a Fruppio
Completamente daccordo con entrambi, Purtroppo finché stati e mafie andranno a braccetto per lucrare dal mercato nero la vedo dura.

Geremia 10 mesi fa su tio
Il test dell’alcol non rileva niente il giorno dopo, quindi chi è positivo ha appena bevuto e quindi è giusto subisca le conseguenze. Il test del THC ne rileva la presenza anche fino a tre settimane dopo il consumo. Corretto quel che dice Vasco. I bacchettoni si astengano da commenti inconsapevoli pf

Fruppio 10 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Bravo! Ma falle capire queste cose agli ignoranti volontari (cioè coloro che nemmeno PENSANO di potersi documentare in maniera oggettiva e scientifica)...

Isina 10 mesi fa su tio
Grande Vasco hai perfettamente ragione. Salvino riprendi lucidità, togli questa stupida e ingiusta legge.

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Grande Vasco. L'ebete in carica come ministro fa solo propaganda. D'altronde basta ascoltare i video di questo inetto quando non era al governo. Diceva l'esatto contrario di ciò che dice oggi. Una canna fumaria una settimana fa...🤣 chissà cosa può farti. Pagliaccio...

Pincopalla555 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
bravo

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
È un leghista come è un leghista il Gobbi, tutti e due han capito che colpire gli automobilisti è un grande affare. Attenzione perché viene punito chiunque ha in mano un apparecchio elettronico, quindi non solo il telefonino ma io penso si riferiscono anche alle sigarette elettroniche ed all’autoradio, da qui si deduce che gli automobilisti saranno tartassati ed ingiustamente puniti.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Ma se l’alcool è così pericoloso nella guida di un veicolo e diminuisce sensibilmente i tempi di reazione provocando incidenti anche mortali come mai che all’onorevole Gobbi che aveva bevuto ed è stato coinvolto in un incidente non ha avuto nessuna punizione? Da cittadino mi piacerebbe sapere se la legge è uguale per tutti oppure è applicabile a seconda di chi si giudica ?

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Giustissimo! Grande! Ma in questo nostro paese ci sono gli esperti di insabbiature come da nessun'altra parte.

Pincopalla555 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
bravoo

Il_Moralizzatore 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri." - La fattoria degli animali, G. Orwell

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Il_Moralizzatore
Gli regaliamo il libro per Natale? 😅

Il_Moralizzatore 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Meglio di no... anche senza sembra averne già preso troppi spunti.

Aaahhh 10 mesi fa su tio
A partire da quando si considera esausto l’effetto di droghe? Potenzialmente le si trova nei capelli mesi e mesi dopo se non sbaglio

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
E questo ti porta dopo settimane a non essere in grado di condurre un veicolo ? Riprenditi forse sei fuori strada...parlando di codice stradale...

Fruppio 10 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
L'effetto delle droghe è di diverse tipologie: ci sono gli effetti a lungo termine e quelli immediati. Sono questi ultimi quelli gravi, fintanto che il soggetto sia in stato di alterazione. Lo sanno anche i sassi che non si è alterati IL GIORNO DOPO aver fumato una canna. Ma è facile fare propaganda, il popolo ignorante e catto-fascista non capisce ciò che dice la scienza. Con la nuova legge si colpisce l'assunzione e non l'alterazione - due cose completamente differenti tra di loro!!! Quello che si trova nel capello anche dopo settimane (non sono sicuro sui "mesi") sono appunto tracce - ma credo che anche tu capisca che dopo settimane (ma sicuramente già dopo un giorno) L'EFFETTO di una droga non esiste più! Ergo: il soggetto è sobrio, non alterato, nonostante sia (stato) assuntore. Capisci?

Bella 10 mesi fa su tio
Vasco, taci.

Fruppio 10 mesi fa su tio
Risposta a Bella
Ma che commento intelligente! Guarda che se non hai nulla da dire, puoi anche evitare di scrivere. Vasco Rossi parla con cognizione di causa - non come quel *** di Salvini!

swisshornet11 10 mesi fa su tio
Post di Vasco che inquadra perfettamente il suo, vicino allo zero, quoziente d'intelligenza.

MarcN.7 10 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
Tu sicuramente puoi presentarci il tuo

MarcN.7 10 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
Il fumo è depenalizzato, ora nessuna che fuma può mettersi al volante mentre i fiumi di cocaina non si sa chi li consuma

Fruppio 10 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
Non dar via del tuo! Conosci quella cosa strana chiamata SCIENZA? La MEDICINA ne è una parte, ed è proprio tale MEDICINA che ha le prove nero su bianco che quel che ha fatto Salvini è una grandissima idiozia e non servirà a nulla. Ora, lo so che per capire un minimo (basilare) di SCIENZA e/o MEDICINA bisogna avere almeno frequentato le Elementari... però su dai... diamoci un po' da fare e cerchiamo di capire e di farsi delle domande! Ah ma certo: è molto più facile "credere per sentito dire" o non accendere il proprio cervello (politica come religione).

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
Vasco nei suoi testi si fa inquadrare senz’altro, non ha filtri e si racconta coraggiosamente. Quindi mi chiedo che c’entrano i post con salvini per “inquadrare”??? Personalmente nutro solo rispetto per chi cerca di impedire ad un idiot patentato la propria propaganda contraddittoria e pure molto ignorante. Poi se vogliamo parlare di IQ diciamo che Salvini probabilmente avrà uno dei più bassi della storia assieme a quello di Gobby, non si spiegano altrimenti le parole che escono dalla sua bocca prive di senso civico, di morale e umanità!

lume net 10 mesi fa su tio
Ritengo fondamentale sensibilizzare i consumatori sugli effetti delle loro scelte, evidenziando il legame diretto con il mercato illegale e le sue conseguenze sociali. Credo che responsabilizzare chi consuma rappresenti un passo cruciale per contrastare la criminalità.

Pincopalla555 10 mesi fa su tio
Risposta a lume net
non ha senso il tuo ragionamento

Oliver 10 mesi fa su tio
Risposta a lume net
Quindi un barista che vende alcool e un criminale??

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a lume net
Sensibilizzare chi ha la mente e il cervello piccolo prima sarebbe più opportuno! E farsi delle domande su quante droghe legali il settore farmaceutico vende e quanti autisti usino tali prodotti immuni e impuniti dalla legge… e sensibilizzerei i ragazzi alla politica, spiegando che quella che fanno oggi giorno non è tale e meritevole di chiamarsi così, ma solo show per un tornaconto personale (vedi Salvini)!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Esatto. Ed il vino non è un veleno? Eppure guai a dirlo, lasciamo che i nostri giovani si rovinino la vita, tabacco idem, potentissimi veleni ma legali perché lo stato ci guadagna. Da qui si capisce quanto marcia è falsa è la nostra società, poi ci riempiamo la bocca di valori ed insegnamento ma ci riempiamo la pancia di porcherie, ci riempiamo la mente di porcherie e qui c’è dentro tutto il nostro errato modo di vivere, dalla competizione a scuola e sul lavoro, all’accesso indiscriminato al credito, ai casinò rovina famiglie, ai bordelli legalizzati fin anche al terzo genere ed al tipo di famiglia. Avanti così che siamo allo sfascio, per non parlare delle guerre e dei loro attori con mezzo mondo schierato per l’uno e l’altra metà schierata per l’altro ma comunque tutti tifosi delle bombe.

Fruppio 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
... parlando di autisti (di TIR): non sono mica conosciuti i numeri di quanti di questi, per poter sostenere gli orari estenuanti dietro al volante, usano quella fantastica "polverina magica" - durante l'orario di lavoro - per restare svegli!

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Hai perfettamente ragione! L’ indottrinamento improntato sulla mera paura di perdere ciò che abbiamo é talmente ignorante da far rabbrividire!!! senza guardare il risvolto socio culturale che un insegnamento libero da schemi religiosi, economici e politici potrebbe scaturire.

Fruppio 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Hai toccato un altro argomento molto scottante: la religione, qualsiasi essa sia, deve essere abbattuta, abbandonata e praticata solo e soltanto dentro alla propria mente. Senza voler esercitare forza/potere su altri individui, purtroppo meno fortunati in termini di "intelligenza"...

Fruppio 10 mesi fa su tio
Risposta a Oliver
Purtroppo l'italiota medio non capisce... Ma sai com'è: l'alcool ed il tabacco sono monopoli di Stato, portano soldi alle casse dello Stato. Il resto è propaganda e nulla più.
NOTIZIE PIÙ LETTE